">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Part-time e modifica orario di lavoro

(9 Dicembre 2006)

Salve, sono una lavoratrice comunale in servizio a part-time. Vorrei sapere se il mio ente può in modo unilaterale modificare la distribuzione del mio orario di lavoro, facendomi lavorare a volte al mattino e a volte al pomeriggio. Ho trovato in Internet che il CCNL del 14.9.2000, artt. 4 e 5 vietano ad entrambe le parti (lavoratore e datore di lavoro) modifiche non concordate ma non so se la normativa è superata o ancora in vigore. Potete darmi una risposta in proposito? Grazie mille per le informazioni che potrete inviarmi,

P.C.

Risposte e Commenti

Risposta: Il divieto di modifica unilaterale dell’orario di lavoro nell’assunzione a tempo parziale. (D.lgs. 61/2000, come modificato dal D.lgs. 276/03).

Salve, in assenza di clausole flessibili, comportanti la possibilità di variazione della collocazione temporale delle prestazioni concordate tra le parti, la modificazione unilaterale degli orari di lavoro stabilita dall'azienda deve reputarsi illegittima. La normativa di riferimento è il D.lgs. 61/2000.
Ti consiglio di richiedere l'immediata assistenza di un legale al fine dal diffidare il datore di lavoro dal compiere tale condota illegittima. Come ultima risorsa puoi rivolgerti al Giudice del Lavoro per ottenere il ripristino dell'orario.
Cordialmente

(22 Ottobre 2007)

Luca Pierro

pierro.luca@gmail.com

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

3734