">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Infortuni e malattia    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Utilizzo forzato ROL per un giorno di malattia

(13 Luglio 2010)

Salve, sono a tempo indeterminato, contratto del commercio, il mese scorso ho fatto un giorno di malattia, il venerdi, in tale giorno la nostra ditta, per contratto interno, chiude 2 ore prima e tutti sono abblicati a prenderle come ROL. A fronte di ciò mi sono state riconusciute 6 ore di malattia e 2 ore di ROL mi sono state tolte. è legittimo?

Boniardi

Risposte e Commenti

Risposta: Malattia non pagata

Ovviamente no, non è corretto. Presumibilmente la sua azienda si comporta cosi per un motivo ben preciso, e cioè: Il pagamento per i primi tre giorni di malattia del lavoratore, sono a totale carico del datore di lavoro. In questo modo, riconoscendo cioè sei ore di malattia e due di rol, ha risparmiato di pagarle due ore di malattia. Tale comportamento non è solo illegittimo, ma, a mio parere potrebbe anche implicare gli estremi di un reato.

(14 Luglio 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

772