">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Permessi: è obbligatorio usufruirne?

(22 Luglio 2010)

Lavoro con il CCNL delle autorimesse e al momento sono in malattia per stress dovuto a contrasti sul posto di lavoro.
Ho ricevuto una raccomandata dove viene riportato che siccome ho tra ROL e festività circa 170 ore, alla fine del periodo di malattia dovrò stare in ferie un mese.
Dice anche che tale decisione unilaterale sarebbe dovuta al fatto che dopo ripetuti solleciti a fruire di questi periodi a me spettanti, non avrei ottemperato.
Prima di tutto mi è stato chiesto una volta circa un anno fa a voce riguardo alle festività e io ho espresso il mio volere di farmele liquidare, ma poi ciò non è stato fatto e io non me ne sono più interessato.
Di permessi ho 35 ore e non mi paiono tanti visto che li uso sempre man mano e che dell'anno precedente ho circa 13 ore.
Vorrei sapere, visto che sul foglio da me firmato all'assunzione non vi è scritto nulla al riguardo, se in base al CCNL autorimesse ho il diritto a chiedere la liquidazione in busta paga delle ore di ROL e di festività dell'anno precedente oppure se come per le ferie è obbligatorio goderne con periodi di riposo e astensione dal lavoro.
Ho cercato il CCNL in rete, ma trovo solo rinnovi e una copia molto vecchia del contratto datata 01/06/78 che non dice nulla al riguardo, ma anzi parla solo di permessi in cui l'azienda avrebbe la facoltà di non corrispondere la retribuzione e dei 26 giorni di ferie pagate all'anno.
Inoltre adesso sto facendo domanda per la malattia professionale, ma sarei interessato a sapere se il limite di malattia prima di essere licenziati è di un anno nei due anni precedenti come mi pare di aver letto da qualche parte oppure se ricordo male. Se poi riesco a farmi accettare la malattia professionale dall'inail tale limite decade? Ed è vero che in malattia non vengono versati i contributi utili per la pensione?
Grazie e scusate le molte domande.

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: CCNL Autorimesse

A questo indirizzo troverà il Suo contratto Collettivo.

http://www.filtcgil.it/indLinkDoc.asp?FlagTipologia=6&nomeTipologia=Autonoleggio

(22 Luglio 2010)

Commento: Il contratto non è chiarissimo

Salve, ho comprato il libro del contratto collettivo della CieRre. Mi mancano da leggere le ultime pagine e spero di trovare qualcosa sui ROL perchè al momento sono latitanti.
Ho comprato il libro perchè i ccnl che ho trovato in rete sono sempre parziali oppure dei rinnovi con riportati pochi articoli che hanno probabilmente avuto modifiche.
La parte delle festività dice: "Al lavoratore verranno concessi indipendentemente dall'effettiva prestazione quattro giorni di riposo compensativo frazionabili anche a ore in sostituzione delle ex festività religiose che potranno essere assegnati nel corso di ciascun anno compatibilmente alle esigenze aziendali. (taglio una parte specifica per i lavoratori del comune di Roma) Qualora non possa essere concesso il riposo compensativo entro il predetto periodo, sarà corrisposta la relativa retribuzione con la retribuzone del mese di gennaio. I permessi di cui al precedente comma non saranno comunque cumulabili con il periodo feriale."
Non capisco alcuni punti:
Cosa vuol dire che non sono cumulabili col periodo feriale? Non posso consumare le festività attaccandole alle ferie?
Perchè dice "Qualora NON POSSA essere concesso il riposo compensativo"? Non mette in conto che queste festività potrebbero non solo essere negate per ragioni aziendali, ma anche non richieste dal lavoratore. Quindi è obbligatorio chiederli e sono stato inadempiente? E come si fa a chiederli? Se chiedo un permesso non mi dovrebbero togliere i ROL? Poi ho una domanda matematica. Siccome si parla di 4 giorni e vedo che maturo 32 ore all'anno, è possibile che i 4 giorni siano per tutti di 8 ore (4x8=32) anche se il proprio contratto è di 6 ore e 40 minuti su sei giorni lavorativi?
Per me non è chiarissimo il contratto, e mi sembra che permetta al mio capo di cavillare, ma in effetti parla solo di liquidazione di queste ore e non di obbligo a consumarle nell'anno successivo. Fra l'altro la parte inadempiente è stata quella dell'azienda mi pare.
Per me è anche molto importante capire in che modo, in caso di richiesta permessi, l'azienda può decidere se togliere ROL o festività. Questo perchè se ho diritto ad averne la liquidazione, a fine anno qualche soldo in più in tasca non fa male e preferirei usare i ROL per i giorni di permesso retribuito e farmi liquidare le festività con la busta paga di gennaio mentre per i ROL non so se sia chiedibile la liquidazione visto che sul contratto al momento non ho trovato nulla e che il contratto alla voce "permessi" parla solo i permessi non retribuiti.
Fra l'altro di permessi dell'anno precedente mi risulta una giornata sola, ma è anche vero che l'anno scorso in occasione di tre giornate di permessi goduti, mi sono state tolte le festività al posto dei ROL. Questo significa che i ROL li avrei teoricamente usati tutti.

(3 Agosto 2010)

Andrea

andrypi@libero.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

1215