">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Ferie forzate

(20 Agosto 2010)

Salve, apro un nuovo topic perchè la richiesta è leggermente diversa.
Sono ancora in ballo con la richiesta del mio capo di fruire obbligatoriamente di tutte le ore di ROL e festività soppresse che ammontano ad un totale di un mese di astensione dal lavoro.
Ho risposto che il contratto prevede l'uso delle festività solo per l'anno in corso e dice che devono essere liquidate, se non usate, entro la busta paga di gennaio.
Dei ROL invece non viene detto che c'è qualche obbligo di fruizione ed infatti il sindacato mi ha detto che posso portarmeli alla pensione se voglio.
Se allo scadere del periodo di malattia non mi verranno assegnati dei turni di guida (sono autista con CCNL delle autorimesse) posso rispondere che sarò a disposizione dell'azienda dalle 6 del mattino e recarmi in deposito per marcare il cartellino e poi sedermi aspettando che mi vengano richiesti dei servizi? In questo caso il capo può farmi fare anche un lavoro diverso da quello di autista? Nel caso se mi facessi male sarei coperto dall'inail? Non vorrei che mi se mandano dal meccanico ad aiutarlo e se succede qualcosa, poi l'inail mi fa le storie e finisco nei guai. Per il resto non me ne frega niente e sono disposto anche a pulire i bagni sempre tenendo in chiaro che le ore da contratto le devo fare e che la mia paga dev'essere quella da autista e non inferiore.

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: Mansioni e infortuni

Per quel che riguarda le mansioni lei deve svolgere quelle per le quali è stato assunto o mansioni equivalenti. Adibirla a mansioni inferiori non è previsto ne dal Contratto Collettivo ne da Codice Civile, anche se le venisse mantenuta la stessa retribuzione.
Quanto ad un eventuale infortunio sul lavoro lei sarebbe coperto in ogni caso anche se, come autista, stesse facendo servizi di pulizia. Sarebbe coperto perchè l'infortunio avviene durante l'orario di lavoro. La responsabilità qui, sarebbe unicamente in capo al datore di lavoro nel caso l'Inail facesse qualche contestazione. Dal momento che i rapporti con il suo datore di lavoro non mi sembrano ottimi le suggerirei, qualora dovessero adibirla a mansioni diverse da Autista a farselo mettere per iscritto con un Ordine di Servizio.

(20 Agosto 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: Quindi:

Infatti, quello che intendevo è che se mi adibisce a mansioni diverse da quelle citate, a meno che non soddisfi la mia richiesta di chiedermelo per iscritto, se ho capito bene mi devo rifiutare? Ho paura di fare qualcosa che mi metta nei guai già di più di quello che sono. L'ho appena denunciato all'ispettorato del lavoro e all'inps e domani devo andare spedire il ricorso al garante per il mancato adempimento dell'articolo 7 della legge 196/03 quindi devo il più possibile muovermi in maniera regolare, ma obbligandolo a rispettare i miei diritti.

(20 Agosto 2010)

Andrea

andrypi@libero.it

Risposta: Ordine di servizio. Quando?

In realtà l'ordine di servizio sarebbe opportuno averlo solo se venisse comandato a svolgere mansioni diverse da quelle che sono sue proprie. Se la pulizia del mezzo rientra tra le mansioni di autista, non c'è bisogno di alcuno scritto da parte del datore di lavoro.
In ogni caso è sempre bene non esasperare le situazioni.

(20 Agosto 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

922