">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Infortuni e malattia    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Periodo di lunga malattia e obbligo di visita del medico di lavoro?

(27 Agosto 2010)

Salve, concludo adesso un periodo di malattia cominciato a fine aprile. Il mio capo dopo aver cercato di importmi un mese di ferie per consumare tutti i ROL, ora mi ha detto che dovrei farne solo una settimana (per la quale verrebbero regolarmente detratte le ferie e non i rol) perchè il medico del lavoro è in ferie e a sua detta senza la visita di questo medico non posso rientrare perchè avrei superato un certo ammontare di giorni oltre i quali è obbligatorio sottoporsi alla visita del medico del lavoro delegato dall'azienda. (il solito che ci fa le visite periodiche per l'idoneità al lavoro)
La domanda è: è vero che c'è quest'obbligo o è un'altra delle invenzioni del mio capo?
Non è per la settimana di ferie che mi sta benissimo, ma è perchè se il medico del lavoro non avesse posto subito il lunedì che dovrei rientrare, perderei ulteriori giornate di lavoro. Invece se ho il diritto a rientrare subito almeno comincio a cercare il modo giusto di muovermi.
Grazie per i chiarimenti. Questo forum mi è utilissimo.

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: Sicurezza sul lavoro.

Il Decreto Leg.vo n. 81/2008 stabilisce che nel caso in cui il lavoratore sia stato in malattia per un tempo superiore a 60 gg. continuativi, prima di rientrare al lavoro deve essere sottoposto a visita medica aziendale.
La ratio stà nel fatto che il lavoratore potrebbe non essere più idoneo alle mansioni precedentemente svolte.

(31 Agosto 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

934