">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

domanda licenziamento

(29 Settembre 2010)

Salve a tutti sono Daniele e sono un lavoratore con contratto a tempo indeterminato,
volevo porvi una domanda,la mia azienda(in tutto eravamo 21 lavoratori tra operai e impiegati) dopo aver usufruito della cassa integrazione ordinaria ha licenziato senza avviso 4 pesone;la mia domanda è: siccome l'azienda non ha usufruito della cassa integrazione straordinaria,puo licenziare altro personale che ha un contratto a tempo indeterminato con l'unica scusante del calo di lavoro?
Spero di essermi spiegato bene ed aspettando una vostra risposta vi porgo i miei saluti
Daniele

daniele

Risposte e Commenti

Risposta: CIG e licenziamenti

il caso di specie è regolato dalla legge n. 223 del 1991 che all'articolo 4) stabilisce che : "1. L'impresa che sia stata ammessa al trattamento straordinario di integrazione salariale, qualora nel corso di attuazione del programma di cui all'art. 1 ritenga di non essere in grado di garantire il reimpiego a tutti i lavoratori sospesi e di non poter ricorrere a misure alternative, ha facoltà di avviare le procedure di mobilità ai sensi del presente articolo."

Ciò significa che se al termine della CIG l'Azienda si rende conto di non poter reimpiegare tutti i lavoratori sospesi o parte di essi, deve provvedere a metterli in mobilità seguendo le procedure dettate dalla legge, anche in riferimento agli accordi sindacali da prendere.

Pertanto, da quello che lei mi scrive tali licenziamenti sono del tutto illegittimi.

(29 Settembre 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: brutta situazione

grazie per la gentile risposta,comunque niente mobilita perchè per richiederla l'azienda doveva licenziare almeno 5 dipendenti,ma io non capisco il perchè non ha richiesto la cassa integrazione straordinaria prima di licenziare,poi adesso è difficile lavorare con la paura che da un giorno all'altro mi puo arrivare la lettera di licenziamento

(30 Settembre 2010)

daniele

danx85@hotmail.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

531