">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Rapporto di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Privacy ed incarichi

(8 Ottobre 2010)

Faccio parte di un ufficio un po’ anomalo, nel senso che non esiste ad organigramma, siamo tutti in staff con il direttore.
L’azienda è Naval Meccanica e noi lavoriamo nell’ufficio Gestione Sistemi Informativi e quindi in realtà il Direttore di stabilimento non si occupa e non si è mai occupato direttamente di noi.
Siamo in tre, nessuno è capouffcio(beh non esiste l’ufficio), ma l’ultimo che è arrivato forte del ”rapporto” di amicizia con “qualcuno” ha praticamente accentrato su di se tutto…isolandomi da tutte le attività(non faccio niente da anni), tagliando i canali con i reali responsabili IT….senza che nessuno in azienda abbia comunicato niente…..e questo sarebbe già abbastanza….
..oltre a questo ultimamente al “signorino” vengono comunicare le ferie che devo fare, o di cui dovrei usufruire entro l’anno…., mi da incarichi…..e questo non mi sta bene, perché lui non è capo ufficio di nessuno e quindi il mio quesito è….a parte la dequalifica, direi quasi di tipo mobbistico…posso almeno oppormi al fatto che le informazioni riguardanti la mia “privacy” e gli incarichi mi vengano comunicate dal mio responsabile “reale” e non dall’amichetto di qualcuno, essendo questo un semplice collega?

giovanni

Risposte e Commenti

Risposta: Demansionamento e ... aquiescenza!

Mi perdoni, ma non capisco quale è la causa del suo lamentarsi. Dunque, lei in primis mi dice che è stato dequalificato e mobbizzato e sono anni (!!) che è stato svuotato di ogni mansione, per cui al lavoro non si occupa di nulla. In secondo luogo si lamenta che da qualche tempo qualcuno, o meglio un suo collega di pari livello, viene a dirle cosa deve fare o ad assegnarle incarichi.
Bene, da quanto esposto mi sembra di capire che a lei nn importa nulla di essere stato dequalificato e demansionato, di essere stato svuotato di ogni mansione all'interno del luogo di lavoro ne ha mai posto in essere rivendicazioni in ordine al suo status. Ciò di cui oggi si preoccupa è che venga alterato il suo status "non faccio nulla da anni". Insomma mi pare che si stia lamentando del fatto che qualcuno, dopo anni in cui lei non ha mai fatto nulla, ne ha mai rivendicato nessun diritto, le stia assegnando dei compiti!!
Cioè, lei si stà lamentando del fatto che qualcuno ha deciso di farla lavorare nuovamente?

(8 Ottobre 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: demansionamento direi...

Guardi è dal 2005 che sto lottando, sto denunciando, sono riuscito a parlare con un responsabile solo nel 2009 dopo tanti "appena ho un po’ di tempo"...certo dovevo essere più determinato ma sa cosa significa lavorare in un ambiente mafioso?, mia moglie è disoccupata ho un mutuo da pagare, sa come reagiscono le aziende come questa quando uno "rompe i coglioni"?...sa che dopo che ho scritto un piccolo mail di polemica....mi hanno bloccato account del PC e sono stato richiamato da direttore...un avvertimento?....dopo questo….nel 2006 e 2007 mio sono fatto due estati in ospedale ad essere bombardato di anti depressivi…..
Prima avevo paura, oramai non me ne importa più niente…e voglio provare a lottare!!!!!!!!!
Non sono laureato ma ho dato 24 esami alla facoltà di ingegneria informatica a Pisa, mi sono preso una certificazione CISCO a mie spese(1500 euro) ho fatto due corsi Microsoft a mie spese(600 euro), mi sono finanziato un corso per sviluppatore WEB(1100 euro).
Nel 2009 finalmente parlo con un responsabile(non IT, in 9 anni non sono riuscito a vedere un responsabile IT) e mi fa capire che quello che ho fatto non è un merito ma un problema, preferiscono personale non qualificato(pagandolo di più). Tenga conto che quello che è visto qua come referente è un ex rappresentante di prodotti fotografici assunto a quasi 40 anni a Palermo(mahhh..) e con un titolo di studio quanto meno opinabile, ha poco più che la licenza media(dipl. di ragioneria alle scuole, serali...sa 3 anni in 1..etc...)… A parte il fatto che mi ha isolato completamente, come lavoro pretenderebbe che andassi in giro per il cantiere a consegnare PC e dovrei anche essere contento e dire ...ah finalmente ho un lavoro....!!!....non le sembra un po’ troppo??....da uno che non sarebbe in grado di riconoscere neanche in che linguaggio sono scritte due righe di codice?....da uno che dopo 7 anni ha capito che il file pst di outlook ha dimensione massime di 18 Gb e non 2Gb?..poteri continuare…..
Stiamo parlando di un 6 forse 7 livello(gli hanno dato il blackberry che di solito danno dai quadri in su) con tanto di superminimo individuale…..
Lei conosce un responsabile IT con questi livelli di cultura professionale?......io no!!......le cose sono molto più complicate di quello che sembrano e ci vorrebbe tempo per raccontare tutto , mi ero anche informato se c’erano i presupposti per fare una denuncia per mobbing ma ho desistito poiché mi hanno spiegato che è difficilissimo da provare……ed io non ho soldi per prendermi un avvocato con i “con i controcaz..i”, percui per ora mi sono affidato ai sindacati ma senza grandi risultati.
Non posso farci niente?....almeno non voglio che sappia i miei cavoli, ripeto lui non è capoufficio di nessun ufficio, è un impiegato ed un mio collega e non credo abbia diritto di sapere le miei ferie, ne tanto meno di darmi mansioni che spettano solo a quello che è il mio responsabile….è così?....o chiunque può arrogarsi il diritto di essere capoufficio?

(11 Ottobre 2010)

giovanni

giobaxx@libero.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

529