">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Infortuni e malattia    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

lavoro domenicale straordinario in allattamento

(10 Ottobre 2010)

Sono inpiegata presso un supermercato con contratto a tempo indeterminato. Dopo la maternità obbligatoria ho usufruito di due mesi di facoltativa, ora rientro a lavoro con allattamento. Mi è stato dato un orario ridotto ma con turno serale, 15e50/20e30. Il bambino è iscritto al nido comunale il cui orario è fino alle 16e30, il datore di lavoro deve tener conto dell'orario del nido? lavorando in un supermercato aperto la domenica sono tenuta al lavoro domenicale e straordinario visto che non è concesso il riposo settimanale?

Cristina Mastromarino

Risposte e Commenti

Risposta: Maternità e ore di lavoro straordinarie

L' eventualità del lavoro straordinario è strettamente correlata all'articolazione oraria scelta dalla lavoratrice. In particolare, laddove quest'ultima chieda di usufruire della riduzione oraria prevista dall'art. 39 del d. lgs. 151/2001 all'inizio o durante il proprio orario di lavoro giornaliero, nulla vieta che essa possa prestare lavoro straordinario alla fine del proprio turno. Al contrario, qualora la riduzione oraria sia applicata alla fine dell'orario di lavoro, sebbene in merito i contratti e il d. lgs. 151/2001 non contengano alcuna espressa previsione, appare poco conforme allo spirito della norma richiedere alla dipendente il rientro in servizio per prestare lavoro straordinario fatta salva la disponibilità della stessa.

Quanto al giorno di riposo settimanale,l'art n. 19 del CCNL Commercio stabilisce che:

1. Il riposo settimanale cade normalmente di domenica.
2. ...
3. Le ore di lavoro prestate nei giorni di riposo settimanale di cui alla L. 22 febbraio 1934, n. 370, dovranno essere retribuite con una maggiorazione pari al 30% sulla quota oraria della normale retribuzione di cui all’art. 24, fermo restando il diritto del lavoratore di godere del riposo compensativo nel giorno successivo, avuto riguardo alle disposizioni legislative vigenti in materia.
4. Il lavoratore che nei casi consentiti dalla legge lavori di domenica godrà, oltre che delle percentuali di maggiorazione salariale previste dal punto precedente, anche del prescritto riposo compensativo in altro giorno della settimana da concordare.

(12 Ottobre 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

658