">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Infortuni e malattia    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Inidoneità presunta alla guida e sospensione dal lavoro.

(12 Ottobre 2010)

Salve, lavoro come autista col contratto delle autorimesse e NCC in una onlus e al rientro della malattia mi sono stati dati a discrezione dell'azienda due giorni di ferie per far finire la settimana in corso e stabilire il mio rientro il lunedì successivo.
Avendo ricevuto la richiesta di sottopormi alla visita del medico del lvoro competente PRIMA di rientrare al lavoro (la motivazione era che avevo fatto più di 40 giorni di malattia), ho prenotato tale visita per il primo dei due giorni di ferie.
Il medico del lavoro mi ha richiamato per dirmi che non potevo far la visita mentre ero in ferie (sarà perchè dovrebbe essere fatta in orario di lavoro?) e quindi mi ha spostato l'appuntamento precedentemente dato da lui stesso, per il lunedì successivo che sarebbe stato il primo giorno di rientro effettivo.
Mi reco a visita e mi scrive che sono inidoneo temporaneo per GG 1 in attesa di indagini tossicologiche dicendo di non preoccuparmi perchè l'azienda doveva darmi altre mansioni diverse dalla guida. Già ero stato sottoposto a due esami di controllo identici in passato e naturalmente sono risultato idoneo quindi non so sulla base di cosa il medico non mi abbia dato l'idoneità.
Vado in azienda e naturalmente mi hanno risposto che altro lavoro non ce n'è e mi hanno mandato a casa.
Oggi mi reco per l'esame di sangue e urine e ancora mi fa rivedibile domani sperando che ci siano gli esiti. Vado dal datore di lavoro col foglio rilasciatomi e ancora insistono che non ci sono altre mansioni e mi rimandano a casa.
Naturalmente farò ricorso entro i 30 giorni alla scelta del medico di giudicarmi inidoneo, ma è possibile che un lavoratore che non ha fatto niente debba perdere così senza alcuna giustificazione valida 3 giorni di lavoro? Non mi sta bene che mi diano dei permessi perchè quelli credo di avere il diritto di usarli per mie necessità o farmeli liquidare col licenziamento.
A mio parere c'è stato un doppio abuso da parte del medico che senza una ragione valida (forse in accordo con l'azienda?) mi ha giudicato inidoneo ben sapendo come sono i rapporti fra me e la cooperativa (motivo della mia malattia) e del mio datore di lavoro che non mi ha voluto dare nessuna mansione con l'intento di farmi consumare i permessi (già fatto in passato).
Sbaglio ad essere furioso oppure le cose devono stare veramente così????
Perchè quando fanno le stesse analisi ai miei colleghi non vengono sospesi in attesa dei referti?

Andrea

Risposte e Commenti

Risposta: Visita medica e comportamento illegittimo

Da ciò che scrive mi sembra ben posibile che i medico sia d'accordo con i vertici aziendali. Ovviamente tale condotta è del tutto illegittima, come illegittima è la sospensione dal lavoro e l'uso ingiustificato dei permessi.

(12 Ottobre 2010)

avv. Roberto Amati

Commento: Sviluppi

Grazie per la risposta, intanto oggi sono tornato a completare la visita e mi hanno restituito l'idoneità al lavoro perchè hanno scoperto che anche questa volta non risultano sostanze psicotrope.
Oggi lavoro nel pomeriggio perdendo così un totale di due giornate e mezzo lavorative. Inoltrerò entro domani il ricorso già preparato e imbustato all'organo di vigilanza della medicina del lavoro locale.

(13 Ottobre 2010)

Andrea

andrypi@libero.it

Risposta: Aggiornamenti

Bene Ci tenga informati degli sviluppi. Saluti

(13 Ottobre 2010)

Commento: precisazione per correttezza

Purtroppo a causa del mio stato emotivo comincio a vedermi tutti contro e a interpretare male le azioni degli altri. Il mio sospetto su certi accordi fra azienda e medico incaricato, credo proprio che fosse sbagliato. Il medico del lavoro mi ha rivisto e, notando il mio stato di salute compromesso, ha scritto una lettera per il mio medico di famiglia e mi dato consigli molto buoni comportandosi con interesse nei miei confronti.
Mi pareva doveroso ringraziare pubblicamente il dottore per l'aiuto che mi ha dato in un periodo dove tutto sembra andare per il verso sbagliato.

(30 Dicembre 2010)

Andrea

andrypi@libero.it

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

615