">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Diritti > Diritti > Contratti di lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

società cooperativa licenziarsi o farsi licenziare

(27 Ottobre 2010)

buon giorno, una domanda per cortesia, la società cooperativa di trasporti per la quale lavora mio figlio in qualità di operaio, effettua trasporti su un furgone lavora dalle 12 alle 14 ore giorno e percepisce ben 1200 euro mese..... sta chiudendo.
alla vecchia società cooperativa nè subentrerà una più grossa che dovrebbe assorbire il personale. il problema è che ai dipendenti è stato detto che devono licenziarsi e poi verranno riassunti . premetto che l'ultimo mese di lavoro non è stato pagato, nè sono mai stati pagati gli straordinari (l'orario di lavoro sarebbe stato di 8 ore contro le 12/14 anche in notturna lavorate quotidianamente). a me non sembra logico che i dipendenti si debbano licenziare mi sembrerebbe corretto venissero licenziati. cosa possono fare per i mancati pagamenti? avrei bisogno di un consiglio per cortesia

F.Vaccari

Risposte e Commenti

Risposta: Passaggio di cooperative

Il discorso è abbastanza complesso.
In primo luogo, solitamente non ci sono e dimissioni da parte dei lavoratori, ma semplicemente un "passaggio diretto" dalla vecchia alla nuova cooperativa. Anche perchè dando le dimissioni avrebbero poi la sicurezza di essere riassunti? Io aspetterei di essere licenziato. Per quanto riguarda il pagamento degli straordinari occorre ricordare che tali somme si prescrivono in 5 anni altrimenti vanno in prescrizione e non possono più essere richieste.
Quanto all'ultima mensilità che non è stata ancora pagata, normalmente la cooperativa che subentra si fa carico di tutti gli oneri passati. In ogni caso sarebbe il caso di attivarsi eventualmente anche con un decreto ingiuntivo.

(27 Ottobre 2010)

avv. Roberto Amati

Inserisci un commento o una risposta

Selezionate "risposta" nel campo "Tipo" solo se si tratta di una riposta alla domanda iniziale. I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori. Il post verrà pubblicato solo dopo un controllo del collettivo redazionale

Per commentare o rispondere compila il modulo

     

  

680