">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

La pagliuzza

La pagliuzza

(16 Giugno 2010) Enzo Apicella
Mentre il petrolio continua ad inquinare il Golfo del Messico, il presidente USA denuncia l'irresponsabilità dei vertici della British Petroleum

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Amianto nelle case popolari e malattie in aumento tra i proletari

(28 Novembre 2010)

A Milano gli abitanti delle case popolari risultano esposti ai tumori per amianto, come si evince da alcuni articoli sulla stampa milanese, per esempio la edizione locale del Corriere E a Pisa ci sono pericoli amianto per gli abitanti delle vecchie case popolari?

Ce lo dicano Apes, asl e Comune ai quali chiediamo un incontro congiunto per appurare la effettiva pericolosità A Milano l’Asl registra 300 morti all’anno per mesotelioma, asbestosi e carcinoma polmonare tra gli abitanti nelle case popolari. Il Comune di Milano (voce Corriere.it) ha stabilito che ben 2500 famiglie corrono seri pericoli di ammalarsi e di morire, ma sono ben 10mila le famiglie «esposte» al rischio di mesotelioma pleurico, asbestosi e carcinoma polmonare.

Ci chiediamo, allora, se anche gli abitanti delle case popolari di vecchia costruzione come San Giusto, S. Ermete e la Cella corrano dei pericoli e se questi pericoli siano stati presi in considerazione dalla Asl , da Apes e Comune. Il pericolosissimo minerale, bandito dal 1992 in Italia, è presente spesso come coibentazione in edifici popolari costruiti nel dopoguerra fino alla fine degli anni ottanta, quindi riguarda almeno 40 anni di edilizia , popolare e non.

L’allarme salute, a Milano, è scaturito dai sempre più numerosi casi di inquilini colpiti da cancro ai polmoni, all’intestino, alla laringe e allo stomaco.

Noi chiediamo alla Asl una indagine conoscitiva e soprattutto l'attivazione di un tavolo con Asl, Apes e da Comune.

Con la salute dei cittadini non si scherza!!!

Confederazione Cobas Pisa

7044