">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Appuntamenti    (Visualizza la Mappa del sito )

DIRITTI UMANI: UNA (RI) EVOLUZIONE IN SOSPESO

Giovedì, 20 Novembre 2014 re 18:30

Salone della Comunità di San Paolo Via Ostiense 152/B Roma

Presentazione dell’edizione 2015 dell’Agenda Latino Americana. A presentarla Claudia Fanti, di Adista, giornalista tra i promotori dell’Agenda, Eugenia Scifoni, avvocato, dell’Ass. Progetto Diritti ed Elisabetta Gabatel, insegnante, dell’Ass. S.A.L. anch’essa tra i promotori e traduttori dell’Agenda in Italia.
Dal 1992 quest’Agenda ricca di testi, testimonianze e riflessioni provenienti dal Continente Latinoamericano non smette di sorprenderci, informarci, aiutarci a pensare in modo diverso. Quest’anno al centro i Diritti Umani tra la rivendicazione e la riflessione sui Diritti che conosciamo, noti e ancora sempre e troppo calpestati e la scoperta di Diritti nuovi, non meno fondamentali, non meno universali. Ai contributi di Perez Esquivel, Pepe Mujica, Elsa Tamez, Paulo Suess, Marcelo Barros, Leonardo Boff, José Tamayo, Frei Betto e tanti altri, nell’edizione italiana ci aggiungeranno quelli di Salvatore Settis, Rosario Lembo, Ugo Zamburro, Giosué De Salvo e altri ancora, anche in vista dell’Expo 2015 che vedrà una corrispondente Expo dei Popoli.
Questo 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, sarà l’occasione così per presentare l’Agenda ma anche per riflettere insieme alle ospiti sul nuovo corso e l’attenzione ai movimenti sociali e ai diritti umani del Papa Francesco, sulla difesa della dignità e dei diritti di cittadinanza delle persone migranti, sull’educazione al rispetto e alla promozione dei diritti nelle nostre scuole sempre più multiculturali.
Alla fine del dibattito seguirà un aperitivo aperto ai partecipanti.

 

Organizza: Adista - Informazione Equa e Solidale, CIPAX Centro Interconfessionale per la Pace, Progetto Diritti e S.A.L. Solidarietà con l’America Latina Onlus.

1335