">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

II° training di base per viaggi di conoscenza/volontariato in Palestina, Libano e Siria

Genova 4 e 5 Ottobre 2008

(16 Settembre 2008)

Andare in Palestina rappresenta un esperienza unica e indimenticabile, anche quando il viaggio è per un breve periodo. Noi crediamo che un esperienza così profonda necessiti di una preparazione adeguata.

Per questa ragione, l’associazione “Zaatar” organizza un training indirizzato a chi desidera visitare i Territori Occupati palestinesi e i campi profughi di Libano e Siria, per conoscere direttamente la realtà dell’occupazione e la vita quotidiana dei palestinesi della diaspora.

Il training ha inoltre lo scopo di dare informazioni ed indicazioni utili a chi desidera fare un’ esperienza di volontariato in supporto alla popolazione civile palestinese, fornendo una base minima di conoscenze e competenze e un sostegno per i risvolti emotivi che a volte un viaggio così coinvolgente comporta.

Il percorso sarà strutturato con attività di gruppo e simulazioni con l’obbiettivo di avvicinare i partecipanti in modo realistico al conflitto Israelo/palestinese per poter dare in seguito un contributo attivo attraverso l’intervento non violento.

Formatori: tre volontari (Associazione Zaatar e Operazione Colomba) con esperienza di formazione pluriennale e sul campo.

Testimonianze: volontari di Zaatar, ISM (International Solidarity Movement), SCI (Servizio Civile Internazionale).

Interventi: un rappresentante della delegazione dei Giuristi Democratici in Palestina; un ex operatrice di Un Ponte Per...

Si tratteranno argomenti relativi a:

- storia del conflitto israelo/palestinese e diaspora;
- gestione delle paure;
- IO: strumento e soggetto di relazione con l’altra cultura;
- gestione pacifica dei conflitti;
- agire in gruppo col metodo del consenso;
- relazioni con i media – prima e dopo la partenza

Al training verranno presentati i progetti di “Zaatar” in Palestina, Libano e Siria ai quali i partecipanti potranno iscriversi.

Per ulteriori informazioni contattare: zaatar@inventati.org

Iscrizione e costi: Per iscriversi si deve compilare l' pplication form inviarlo via mail a: zaatar@inventati.org o via fax allo: 010 2541822. (non verranno accettati moduli compilati parzialmente).

La quota di partecipazione è di 55 € che comprendono l’iscrizione annuale come socio a “Zaatar” e che andranno a coprire le spese di organizzazione del training (materiale, pasti ecc…). Si deve versare la quota di partecipazione sul nostro conto corrente (coordinate bancarie a fondo pagina) poi inviare copia del bonifico effettuato via fax allo: 010 2541822 o tramite scansione a: zaatar@inventati.orgIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

Chi desidera fermarsi a Genova per la notte dovrà portare con se l’asciugamani e il sacco a pelo. Saranno disponibili materassini da campeggio.

Alla fine del corso, a chi lo richiederà verrà consegnato un attestato di partecipazione.

per ulteriori informazioni: http://www.associazionezaatar.org/index.php?option=com_content&task=view&id=196&Itemid=71

4218