il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

In parole povere

In parole povere

(20 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Afghanistan. Un partigiano che indossava l'uniforme dell'esercito afgano uccide l'alpino Luca Sanna

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

In solidarietà alla lotta del popolo palestinese contro il Muro

Un video di L'altra Lombardia - SU LA TESTA

(10 Novembre 2008)

SESTA SETTIMANA CONTRO IL MURO DELL'APARTHEID
9 - 16 novembre 2008


Nel 60° anniversario della Nakba, la catastrofe, e in occasione della settimana contro il Muro dell’Apartheid, dal 9 al 16 novembre 2008, di cui ricorre il sesto anniversario, L’altra Lombardia si unisce alla lotta dei palestinesi che resistono mettendo a disposizione un breve filmato, con immagini tratte dal video “ Questione Palestina: dai campi profughi al Muro dell’Apartheid”, edizioni 2005 L’altra Lombardia – SU LA TESTA, che testimonia la violenza e la quotidiana barbarie provocata dall’occupazione e dal Muro dell’Apartheid.
Scarica il video “Il Muro dell’Apartheid”
http://www.laltralombardia.it/public/video/muro.rm

60 ani fa la cacciata di 750mila palestinesi dalle loro case e dalle loro terre ha fatto diventare la maggior parte dei palestinesi un popolo di profughi e la rimanenza un popolo che vive in un regime di apartheid nella propria terra.
Il processo di pulizia etnica e di furto della terra iniziato nel 1948 dell’entità sionista sta per essere portato a compimento oggi grazie al completamento della costruzione del Muro.
La Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja nel 2004 ha dichiarato che il Muro è illegale e va abbattuto e ha ricordato che la comunità internazionale non deve portare alcun aiuto o assistenza a Israele nella costruzione del Muro e adoperarsi, al contrario, perché il diritto internazionale venga rispettato.
Le Nazioni Unite e la comunità internazionale hanno invece fatto finta di niente, nei negoziati per la pace in Medio Oriente Israele non é mai stato messo nelle condizioni di dover rinunciare alle terre di cui si è impossessato con la forza e la violenza e non gli è mai stato imposto e ricordato il rispetto delle centinaia di risoluzioni ONU che ha sempre con disprezzo ignorato.
Vogliamo solo ricordare gli ultimi odiosi atti dell’occupante: la progressiva cacciata dei Beduini dalla valle del Giordano (seimila Beduini che risiedevano ad est di Gerusalemme sono ora nei campi di concentramento) e il disumano assedio di Gaza, anch’esso ignorato e passato sotto silenzio.

Aiutiamo il popolo palestinese intensificando la lotta antimperialista nel nostro paese.

Mobilitiamoci affinché si estenda sempre più l’appello lanciato nel 2005 per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele.

Scarica il video “Il Muro dell’Apartheid”
(durata 4 minuti 1MB) a cura di L’altra Lombardia – SU LA TESTA
http://www.laltralombardia.it/public/video/muro.rm

IL MURO E IL DIRITTO INTERNAZIONALE
aprile 2003 - traduzione Mariella Megna
http://www.laltralombardia.it/public/docs/muro_traduz_apr03.html

L'altra Lombardia - SU LA TESTA
http://www.laltralombardia.it

13769