">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Lentiai (BL): cassa integrazione alla San Marco

(7 Marzo 2003)

Comunicazione in bacheca: altre quattro settimane di cassa integrazione nello stabilimento lentiaiese della San Marco.

I malumori in fabbrica non mancano anche per il modo in cui i dipendenti vengono messi a conoscenza delle cose che li riguardano. Rabbia e preoccupazione per un posto di lavoro che si sperava di riprendere in questa settimana e, invece, si starà nuovamente a casa. Mesi di rallentamento produttivo necessario perchè la produzione si accumula e il mercato pare si sia saturato. Il primo mese di cassa è stato fatto da metà novembre alla fine di dicembre dell'anno scorso.

A gennaio speravano fosse finita ma s'erano solamente illusi: la crisi continua e il mese scorso la filatura e il reparto retrazione (dove le rocche retratte vengono preparate per la tinteggiatura) sono tornati in cig, così sarà ancora fino al 31 marzo. Filatura e retrazione risentono più che in tintoria e dipanatura (dove almeno tre giorni alla settimana pare si produca) di una crisi economica e del settore. I lavoratori però non sanno più che pesci pigliare e non ne possono più di stare fra le quattro mura di casa: anche perchè adesso sono preoccupati e temono per il posto di lavoro.

Non è la prima volta che in San Marco si arriva alla Cig e di ristrutturazioni l'organico, oggi formato di circa 180 persone, ne han viste passare. Di solito tra fine anno e inizi di quello successivo le ferie "si allungano", causa bonacce e fermi di mercato, ma adesso i dipendenti pensano decisamente siano durate anche troppo.

3 marzo 2003

Centro di documentazione e lotta - Roma

5205