">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

I ricchi

I ricchi

(18 Dicembre 2009) Enzo Apicella
A Copenaghen la 15° Conferenza ONU sul Clima

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Le relazioni pericolose

Scritte omofobe alla sede del circolo Arcigay Tralaltro di Padova

(26 Febbraio 2002)

Comunicato stampa di:
Circolo Lesbico Drasticamente - Padova;
Gruppo di Liberazione Omosessuale (GLO) di Padova;
Circolo Pink Centro di cultura e iniziativa glbt - Verona
Arcigay Dedalo - Venezia

L'episodio delle scritte omofobe sulle saracinesche del circolo tralaltro è senza dubbio un risultato del clima di intolleranza che le forze di destra promuovono nella città di Padova.

I responsabili di questo gesto certamente si sentono a proprio agio e probabilmente ben rappresentati in una città il cui assessore all'ordine pubblico promuove una campagna di firme per limitare il diritto costituzionale a manifestare per le persone omosessuali e transessuali.

Di fronte a questo atto la giunta Destro si dimostra per l'ennesima volta sorda a qualsiasi richiesta di ribadire diritti fondamentali di cittadinanza quale è la libera espressione delle proprie opinioni.
Ma questo non ci deve stupire: c'è una relazione culturale forte tra le scelte della giunta e questi atti di intolleranza. Queste posizioni sono accomunate da una cultura autoritaria di repressione e di violenza che si esprime contro tutti i soggetti socialmente attaccabili: contro gay lesbiche e transessuali, ma anche contro migranti, lavoratori, donne.

I soggetti sistematicamente attaccati non sono necessariamente minoranza in termini numerici, ma lo sono senz'altro dal punto di vista della possibilità di affermare i propri diritti da parte di poteri economici e politici forti. La maggioranza dei cittadini subisce in termini reali di riduzione dello spazio del proprio diritto le scelte delle destre in materia di diritti civili, tutela del lavoro, diritto alla salute ed allo studio.

Di fronte a questo quadro, come gruppi gay e lesbici di Padova e del Veneto, nell'affermare la nostra solidarietà al circolo tralaltro per un episodio di intolleranza che ci colpisce tutti, vogliamo sottolineare l'importanza dell'impegno per l'affermazione dei diritti di cittadinanza a tutti i livelli, senza scendere a compromessi con le forze di destra che si adoperano per la negazione sistematica di questi diritti.

Elisabetta Torresin - Drastica...mente Padova
Claudio Lo Bosco - GLO Padova
Gianni Zardini - Pink Verona
Andrea Marcialis - Arcigay Dedalo Venezia

3131