">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Lavoratori di troppo alla Roncadin di Meduno (PN)

(16 Aprile 2003)

Si attivano anche i sindaci del territorio per salvare i 24 lavoratori della Roncadin di Meduno. Dopo l’incontro in programma oggi pomeriggio nella sede di Unindustria a Pordenone ci sarà un nuovo vertice venerdì sera in comune a Meduno.

Le motivazioni ufficiali sono legate alla necessità di ridurre i costi ma secondo i sindacati sono poco credibili. La Roncadin, che produce 220 mila pizze surgelate il giorno, ha un organico di 380 persone e il reparto di assemblaggio è relativamente recente visto che è stato creato due anni fa. In questa linea sarebbero però stati inseriti lavoratori con problemi fisici (vittime di infortuni sul lavoro o con malattie croniche) e personali, dipendenti che, secondo indiscrezioni, l’azienda vorrebbe allontanare. Elementi sostanziosi, secondo le Rsu, di bossing – ovvero di forti pressioni dall’alto per indurre i lavoratori ad andarsene o comunque a mettersi in condizioni di essere licenziati – ci sarebbero anche nei confronti dei quattro manutentori che rischiano di perdere il posto.

Ulteriori tensioni all’interno della fabbrica si sono create in questi giorni perchè il reparto di assemblaggio – che la proprietà sembra intenzionata a chiudere definitivamente – terminato il turno degli operai, è occupato dai dipendenti della ditta Pulinet. I sindacati, però, non hanno ricevuto alcuna comunicazione ufficiale sulla stipulazione di un appalto motivo per cui si sono rivolti all’azienda con una lettera.

Centro di documentazione e lotta - Roma

7955