">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Bologna: in sciopero i lavoratori in appalto dell'Ufficio Contrassegni e Permessi di ATC

(9 Luglio 2009)

Questa mattina i lavoratori del servizio di rilascio contrassegni di ATC (permessi per l'accesso al centro storico) hanno incrociato le braccia.

Lo sciopero, deciso all'interno di una loro assemblea, è diretta conseguenza delle mancate risposte di ATC alla richiesta di un chiarimento sul futuro del servizio in occasione del cambio di appalto e di azienda in corso in questi giorni.

Filcams Cgil e RdB-CUB da oltre un mese avevano fatto presente all'azienda di trasporti dell'esistenza di problemi nel bando di gara d'appalto, richiedendone la sospensione, e contemporaneamente un incontro chiarificatore con l'ATC, che ha rifiutato ogni richiesta di parte sindacale.

L'ATC ha previsto un capitolato di appalto degli sportelli di “Rilascio contrassegni” con un organico insufficiente allo svolgimento del servizio, e le conseguenze sono:
1) la probabile esclusione nel passaggio di appalto di alcuni lavoratori che da anni svolgono la propria attività nell'Ufficio Rilascio Contrassegni
2) che l'azienda subentrante non avrà sufficiente personale professionalizzato per le sostituzioni in caso di malattie o ferie, perché l'ATC non lo ha espressamente richiesto nel capitolato.

Inoltre i lavoratori coinvolti nel passaggio di gestione sono tutti sotto-inquadrati di due livelli contrattuali (che significa circa 150 euro lordi in meno al mese).

A causa del cambio appalto, alla data dell'8 di luglio, i lavoratori ancora non sanno se quest'estate potranno godere le ferie.

ATC continua a ribadire che le richieste delle OOSS e dei lavoratori sono di competenza esclusiva dell’azienda che gestisce il servizio.
Riteniamo ingiustificabile il permanere di questo atteggiamento sistematico di deresponsabilizzazione verso i lavoratori che svolgono attività nei suoi appalti, e ribadiamo la nostra disponibilità ad affrontare tutti i temi che i lavoratori stanno ponendo oggi con il loro sciopero.

Filcams Cgil Bologna
RdB-CUB Bologna

4326