">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

solidarietà agli operai della CPM di Ceggia

(5 Settembre 2009)

Il circolo di rifondazione comunista E. Che Guevara del sandonatese esprime tutta la sua solidarietà e vicinanza agli operai della CPM di Ceggia che dal 1 settembre 2009 si sono visti recapitare le lettere di licenziamento.

I primi a farne le spese sono stati, alcuni mesi fa, parecchi operai stranieri, accolti anni addietro a braccia aperte visto il tipo di lavoro che non allettava di certo la manodopera italiana, tranne qualche eccezione. Quello alla CPM era un lavoro pesante, sporco, con ritmi elevati. Gli operai sono stati spremuti per anni in nome del profitto del padrone con in cambio un po’ di elemosina aggiuntiva in busta paga e oggi vengono ripagati col licenziamento.

Il padrone ha ripetutamente disertato i tavoli di trattativa col sindacato, e contemporaneamente ha nascosto la verità ai dipendenti per quanto riguarda la loro posizione contrattuale; pensavano di poter godere della cassa integrazione ma per loro non c’è nemmeno questa “sicurezza”; si ritrovano senza lavoro e per di più creditori di centinaia di euro nei confronti di questo disonesto padrone.

A questo punto il futuro di questa gente e delle loro famiglie è sempre più nero.

È passato un anno ormai da quando abbiamo iniziato a denunciare questa situazione drammatica per molti lavoratori dipendenti … per non parlare di tutti i giovani che sono alla ricerca disperata di un lavoro che non trovano e che continuano a gravare sulle spalle della famiglia.

Quasi dovunque gli operai sono costretti a subire la volontà del padrone: per anni i sindacati collaborazionisti hanno legato gli operai agli interessi del padrone, abbassando la soglia di contrattazione. La crisi ha messo ancora più a nudo la sovranità dei padroni: non si contano più le fabbriche chiuse, i licenziamenti attraverso la mobilità, i ricorsi alla cassa integrazione; mentre per chi è rimasto a lavorare lo sfruttamento è cresciuto.

rifondazione comunista
circolo E. Che Guevara del sandonatese

4804