">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

L'Aprilia chiude e licenzia a San Marino

"Terziarizzata" la produzione dei motori degli scooter

(25 Maggio 2003)

L'esito del vertice che si è tenuto ieri mattina a San Marino tra la direzione dell'Aprilia, azienda motoristica, la Federazione lavoratori industria della Centrale sindacale unitaria e il Congresso di Stato parla della chiusura dello stabilimento sanmarinese e del licenziamento di 40 lavoratori.

I motivi dell'abbandono sono legati - fa sapere il sindacato - alla scelta del gruppo di Noale di non produrre più in proprio i motori degli scooter.
In primo piano, come spiega il sindacato, c'è quindi adesso la situazione dei dipendenti dello stabilimento. In subordine, la Federazione lavoratori industria della Csu ha infatti chiesto di prevedere una soluzione occupazionale per tutti gli attuali 40 dipendenti, coinvolgendo la nuova azienda che ha acquistato lo stabilimento.
Il Congresso di Stato ha assunto una posizione interlocutoria, senza cioè far pesare l'accordo sottoscritto cinque anni fa con il gruppo motoristico, accordo che destinava in agevolazioni fiscali e crediti agevolati parecchie risorse economiche alla fabbrica di Serravalle.
Durante l'assemblea pomeridiana promossa dalla Fli-Csu e dal Consiglio di fabbrica dell'Aprilia con tutti i lavoratori è stata giudicata "inaccettabile sia la scelta dell'Aprilia di abbandonare di punto in bianco il centro produttivo di Serravalle, sia la speculazione immobiliare avvenuta con la vendita dello stabilimento a una nuova società. I dipendenti dell'Aprilia sono quindi pronti a non lasciare nulla di intentato per difendere i loro posti di lavoro".

Centro di documentazione e lotta - Roma

4427