">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Partenope

Partenope

(31 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Napoli: 14 indagati eccellenti, tra cui Antonio Bassolino, per lo sversamento del percolato delle discariche in mare

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale, ambiente e salute)

Comunicato Stampa : Occupato Comune di Marano dagli attivisti antidiscarica

(8 Giugno 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.comunistiuniti.it


Marano di Napoli. Oggi, intorno alle 13:30 un gruppo di 50 attivisti del Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano ha fatto irruzione nella sala giunta del Comune di Marano di Napoli, in Via Merolla, cominciando l'occupazione ad oltranza della casa comunale.

Dopo il Consiglio Provinciale dello scorso 24 maggio, in cui la giunta Cesaro ha scelto di ..."non scegliere" rispetto alle sorti di Cava Vitiello, il Presidio permanente di Chiaiano e Marano aveva chiesto un incontro urgente con il Presidente Cesaro per discutere dei tempi di chiusura della discarica ed i tempi di bonifica dell'intera zona. Secondo i dati della provincia a Chiaiano si sversano circa 800 tonnellate al giorno mentre secondo i dati del comune di Marano si arriva fino a 1300 tonnellate al giorno. Quindi l'indicazione di 12/16 mesi per l'esaurimento della discarica forniti dalla Provincia è assolutamente fasulla. Inoltre è noto, come denunciato continuamente dai comitati, che l'area delle cave di Chiaiano e Marano è sottoposta da tempo ad un opera criminale di sversamento abusivo di rifiuti di ogni tipo. Pertanto oltre alla chiusura della discarica è necessaria la bonifica dell'intera Selva di Chiaiano.

Gli occupanti sono pronti a continuare ad oltranza l'occupazione del Comune, grazie anche al sostegno della cittadinanza, fino a quando il Presidente Cesaro non fisserà un incontro con i comitati. Chiediamo inoltre che così come fatto per altri siti, il Presidente della Provincia, che ricordiamo dal 1 gennaio 2010 è responsabile della gestione delle discariche di Chiaiano e Terzigno e ha il compito di varare il piano rifiuti, visiti la discarica di Chiaiano e Marano insieme agli amministratori locali.

Il centro destra non ha più alibi, ha in mano dal governo nazionale alla provincia passando per la regione, ora è tempo di risposte concrete rispetto allo scempio che si sta consumando sul nostro territorio. I consiglieri provinciali eletti su questo territorio come Biagio Iacolare del Udc ed Antonio Di Guida del Pdl ci devono dire cosa intendono fare per difendere il territorio.

A Cesaro ed all'assessore Caliendo chiediamo di incontrare in vista della preparazione del piano provinciale dei rifiuti tutte le reti ed i comitati che promuovono alternative.

Presidio permanente contro la discarica di Chiaiano e Marano

www.comunistiuniti.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lo smaltimento rifiuti tra privatizzazione e ecomafie»

Ultime notizie dell'autore «Comunisti Uniti»

5236