">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

L'ombra nera

L'ombra nera

(20 Agosto 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri il disoccupato Angelo di Carlo, che si era dato fuoco per protesta 8 giorni fa davanti a Montecitorio

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

OCCUPARE FINCANTIERI. PIEGARE IL PADRONE SI PUO'

Il PCL entro i prossimi due giorni distribuirà questo volantino presso gli stabilimenti Fincantieri di: Riva Trigoso, Sestri Ponente, Ancona, Castellammare, Palermo.

(21 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.pclavoratori.it

Testo del volantino nazionale del PCL per la mobilitazione in appoggio alla lotta dei lavoratori della Fincantieri.


Il PCL entro i prossimi due giorni distribuirà questo volantino presso gli stabilimenti Fincantieri di:
Riva Trigoso, Sestri Ponente, Ancona, Castellammare, Palermo.

(21 Settembre 2010)
Il Partito Comunista dei Lavoratori è fino in fondo dalla parte dei lavoratori di Fincantieri e della loro mobilitazione contro l’inaccettabile piano aziendale.

Questo piano antioperaio può essere respinto in un solo modo: procedendo all’occupazione degli stabilimenti del gruppo.

Non c’è nulla da ”trattare” infatti su un piano che prevede la distruzione di 3000 posti di lavoro in azienda, più altre migliaia nell’indotto. Non possono essere i lavoratori, già gravati da molti anni di sacrifici, a pagare la crisi della cantieristica, le delocalizzazioni dell’azienda in Usa, i tagli governativi alle commesse. A pagare siano altri, non chi lavora. E la risposta sia pari alla gravità dell’attacco: solo l’ occupazione degli stabilimenti, in tutta Italia, può porre i lavoratori in una posizione di forza, l’unico linguaggio che padroni e governo intendono.

Peraltro, proprio l’esperienza di centinaia di vertenze aziendali a difesa del lavoro dimostra che la rinuncia a risposte radicali- o il loro rinvio- avvantaggia le controparti ( da Alitalia alla Fiat), mentre la radicalità e la prontezza della reazione di lotta può strappare risultati importanti ( Alcoa).

Sui lavoratori di Fincantieri e sulla loro risposta sono oggi puntati gli occhi di milioni di lavoratori italiani colpiti da ristrutturazioni, licenziamenti, crisi aziendali. L’occupazione degli stabilimenti del gruppo potrebbe rappresentare un’indicazione esemplare e unificante per altre migliaia di vertenze, grandi e piccole, a difesa del lavoro. Mentre un arretramento o una sconfitta operaia in Fincantieri moltiplicherebbero sentimenti di demoralizzazione e disorientamento.

Per queste ragioni il PCL propone alle organizzazioni sindacali di intraprendere e organizzare l’azione di occupazione, raccogliendo sino in fondo le importanti potenzialità di lotta che in questi giorni si sono espresse tra i lavoratori. Piegare il padrone si può se la forza dei lavoratori trova una direzione risoluta e coraggiosa.

In ogni caso il Partito Comunista dei Lavoratori è e sarà presente con questa parola d’ordine presso tutti gli stabilimenti Fincantieri.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

info@pclavoratori.it

www.pclavoratori.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

3449