">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Scuola

Scuola

(13 Settembre 2010) Enzo Apicella
La scuola dopo la controriforma Gelmini

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Continuiamo, occupiamo, autogestiamo...

(11 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.caunapoli.org

Continuiamo, occupiamo, autogestiamo...

foto: www.caunapoli.org

>>> tutte le foto

Il 9 novembre 2010, gli studenti delle facoltà del centro storico di Napoli hanno per la seconda volta occupato l'ex-mensa dell'Orientale, chiusa ben cinque anni fa per una banale perdita d'acqua e mai più riaperta, mentre il servizio veniva esternalizzato, i lavoratori rottamati e gli studenti fregati! Qui trovate un piccolo documento di approfondimento sulla vicenda della mensa, e qui invece le foto di quest'iniziativa che fa seguito a quella del 25 ottobre.

Ieri, nel giro di quattro ore, circa trecento persone sono passate a “visitare” questi locali ancora in ottime condizioni, che potrebbero essere riaperti con poche migliaia di euro, dando lavoro e servizi di qualità agli studenti, ora costretti a mangiare in pessimi ristoranti facendo arricchire i privati... D'altronde è assurdo che su una popolazione studentesca di migliaia di studenti del centro storico (che già spendono migliaia di euro in tasse universitarie, affitti e/o trasporti, libri, etc.) non ci sia nemmeno una mensa... Chiediamo quello che esiste in qualsiasi città civile. E se non ce lo date, siamo disposti da subito a riprendercelo collettivamente!

Ieri gli studenti hanno visitato i locali che non avevano mai visto, mangiato, parlato, autogestito gli spazi ed i servizi che gli dovrebbero spettare di diritto! È stato un bel momento di incontro, per riflettere criticamente sulla nostra condizione, per condividere parole, musica e pane...

Per questo invitiamo chiunque sia passato, chiunque trovi questa lotta giusta, chiunque sia stufo di vedere negati i diritti più basilari a farsi sentire, a contattarci fisicamente nell'aula R5 di Palazzo Giusso (Università Orientale) o solo a rispondere a questa mail, a seguire sul nostro sito o sul Facebook (Giulia Valle) i prossimi appuntamenti.

Puoi contribuire in tanti modi: venendo a mangiare, lasciando una sottoscrizione, cucinando qualcosa, ma soprattutto facendo girare la voce, informandoti, lottando insieme agli altri!

Collettivo Autorganizzato Universitario – Napoli

3130