">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

L'Islanda riconosce lo Stato Palestinese

(3 Dicembre 2011) Enzo Apicella
Martedì scorso il parlamento islandese ha votato a favore del riconoscimento dei Territori Palestinesi come stato indipendente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Contestato lo scrittore israeliano Amos Oz

(13 Novembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org

Torino

Un gruppo di manifestanti ha contestato davanti al Regio di Torino, lo scrittore israeliano Amos Oz che stava per tenere una lezione davanti a duemila studenti.

Gli striscioni e i volantini contro Israele recano i nomi dei palestinesi uccisi durante l'operazione Piombo Fuso contro Gaza. I contestatori appartengono al movimento Free Palestine e continuano a presidiare il teatro; non si sono registrano incidenti, nonostante il consistente dispiegamento di forze di polizia.
Free Palestine ha sintetizzato in due slogan la protesta: "Free Palestine boicotta Israele", l'altro elenca tutti i 1.800 morti della offensiva "piombo fuso" scatenata due anni fa dall'esercito israeliano contro Hamas.

Free Palestine è la stessa organizzazione che nel 2008 contestò la partecipazione al Salone del Libro di Amos Oz, David Grossman e Abraham Yehoshua, scrittori israeliani considerati filo-governativi. Oz è nel capoluogo piemontese in occasione della prima edizione del Premio Salone Internazionale del Libro di Torino, che gli è stato consegnato domenica scorsa ad Alba, nel Cunese.

Forum Palestina

6458