">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Picninc

Picninc

(20 Agosto 2013) Enzo Apciella

Tutte le vignette di Enzo Apciella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Appello per la regolarizzazione generalizzata di tutti gli immigrati
e per tutelare i diritti di tutti

(26 Novembre 2010)

Il 17 ottobre 2009 in più di centomila abbiamo manifestato a Roma contro il razzismo, lo sfruttamento e per la regolarizzazione di tutti/e. Gli immigrati continuano a lottare per difendere la dignità e la vita contro chi li vuole condannare alla clandestinità criminalizzandoli. In queste settimane in tante città - Brescia, Milano, Bologna, Roma, Torino, Verona, Caserta, Massa Carrara, ecc- gli immigrati si sono mobilitati, sostenuti da migliaia di persone, al fine di ottenere l’elementare diritto del permesso di soggiorno, ricevendo come risposta repressione poliziesca ed espulsioni.
Il governo è diviso ed in crisi, ma è unito quando si tratta di colpire gli immigrati e chi ritiene più debole.
Con il varo della regolarizzazione per sole/i colf e badanti nel mese di settembre 2009, il Ministero degli Interni aveva invitato in modo generico anche chi era stato espulso a presentare le domande di regolarizzazione. Così in un primo momento alcuni immigrati con più di una espulsione sono stati regolarizzati; poi dal mese di marzo 2010, lo stesso Ministero con una circolare ha negato il rilascio del permesso di soggiorno agli altri immigrati nella stessa posizione. Inoltre molti immigrati, pur di uscire dalla clandestinità imposta dalla Bossi-Fini e dal Pacchetto Sicurezza sono stati tratti in inganno e truffati, indebitandosi pesantemente.
A tutto questo si aggiunge il dramma delle migliaia di lavoratori immigrati, che colpiti dalla crisi in seguito al licenziamento, hanno non solo perso il lavoro e la casa, ma stanno perdendo anche il permesso di soggiorno, quindi condannati alla clandestinità e alle espulsioni: queste sono le logiche disumane del Governo!
Tutti gli immigrati hanno diritto alla libera circolazione e quindi alla piena
regolarizzazione, perciò rifiutiamo criteri basati sulla “selezione” che produce esclusioni e discriminazioni, supersfruttamento e schiavismo, funzionali soltanto al lavoro irregolare, ai profitti dell’economia sommersa ed al ricatto occupazionale per gli immigrati e, attraverso loro, per tutti i lavoratori. Per questo è necessario sviluppare la solidarietà, il protagonismo e costruire la più ampia unità per una lotta di lunga durata e per una sanatoria generalizzata senza condizioni.
É sempre più urgente sviluppare una lotta di civiltà unendo tutte le forze sane e solidali della società per sconfiggere i razzismi e gli speculatori della paura.
Le realtà che sottoscrivono questo appello invitano a costruire per il 18 dicembre 2010 una giornata nazionale di mobilitazione unitaria e solidale rilanciando l’unità sulla base della piattaforma della manifestazione del 17 ottobre 2009.

Pertanto invitiamo l’associazionismo sociale laico e religioso, le organizzazioni sindacali e politiche, a partecipare all’assemblea nazionale del 28 novembre a Firenze presso la Casa del Popolo in Via Bronzino 117 dalle ore 10 alla ore 15 convocata per sostenere e mobilitarsi sui seguenti punti programmatici:

Ø Per la regolarizzazione generalizzata per tutti

Ø Per il rilascio del permesso di soggiorno per tutte le persone vittime della “regolarizzazione truffa” del governo Berlusconi

Ø Per il rilascio del permesso di soggiorno per tutte le persone che sono state colpite da più di un provvedimento di espulsione

Ø Per il mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro

Ø Accoglienza e diritto d’asilo per i profughi

Ø Contro il razzismo. Stop alle espulsioni. No al pacchetto sicurezza

Ø Regolarizzazione per chi denuncia il “lavoro irregolare” (per il recepimento della Direttiva 2009/52/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 giugno )

Ø Per i diritti di Cittadinanza e di Voto

Comitato Immigrati in Italia – USB – Stop Razzismo – CGIL – Cobas –Socialismo Rivoluzionario – Unicobas – Associazione antirazzista interetnica 3 Febbraio – CSA Excanapificio Caserta

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

2964