">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Un messaggio per l'Europa

Un messaggio per l'Europa

(26 Marzo 2011) Enzo Apicella
La nube radioattiva fuoriuscita da Fukushima ha raggiunto l'Europa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Nucleare? No grazie!)

Treno con scorie nucleari è passato da Novara

(9 Maggio 2011)

Alle ore 2.00/2.10 di lunedì 9 maggio 2011 due treni, uno “civetta” con decine di poliziotti a bordo seguito da un treno carico di barre radioattive ha attraversato la città di Novara provenendo da Vercelli, sostando alla stazione di Novara per poi proseguire verso Mortara.

Il fatto che treni pericolosi attraversino la città era stato oggetto di denuncie pubbliche da parte nostra e da diversi cittadini e che ha trovato riscontro in varie assemblee pubbliche ma ciò che è estremamente grave, è che convogli che trasportano materiale radioattivo, in piena notte e senza le previste tutele, pone tutta la cittadinanza a rischi e pericoli inimmaginabili che non sono tollerabili da chi vive su un territorio già compromesso da un traffico pericoloso e per la presenza di polveri (PM 10) altamente cancerogeni.

Il carico è partito dai depositi di Saluggia per la Francia, è stato caricato sul convoglio ferroviario a Vercelli, doveva poi proseguire per Chivasso, Avigliana. e attraverso la Val di Susa per arrivare in Francia. Improvvisamente c’è stato un repentino cambio di percorso, infatti i convogli partiti da Vercelli si sono invece diretti verso Novara per poi proseguire verso Mortara senza che venisse fornita alcuna spiegazione anche alle autorità locali.

In generale questi trasporti organizzati dalla Sogin e segretati dalle autorità preposte alla “tutela della salute dei cittadini”, calpestano chiaramente le leggi europee, e le disposizioni italiane, regionali e della protezione civile, che li obbligano a informare TUTTI i cittadini interessati dai trasporti a rischio e delle disposizioni finalizzati a prevenire pericoli per la cittadinanza..

Denunciamo il cinismo delle autorità preposte alla nostra tutela, per il grave pericolo che questo tipo di trasporto ha rappresentato per noi e per il territorio attraversato dal convoglio con barre radioattive. E invitiamo tutti i cittadini a una vigilanza attiva per impedire in futuro che simili fatti avvengano senza le adeguate tutele e protezioni.

Comitato Salvanovara

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Nucleare? No grazie!»

7121