il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Dignità operaia

Dignità operaia

(9 Marzo 2012) Enzo Apicella
Oggi sciopero generale dei metalmeccanici convocato dalla Fiom e manifestazione nazionale a Roma

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Per un sindacato di classe)

Rsu p.i.: grande affermazione di usb pubblico impiego

Un eccezionale risultato che conferma la necessità e la possibilità di un’indispensabile alternativa

(9 Marzo 2012)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in confederazione.usb.it

Rsu p.i.: grande affermazione di usb pubblico impiego

foto: confederazione.usb.it

Nazionale – venerdì, 09 marzo 2012 A raccolta dati quasi conclusa si conferma la grande avanzata dell’USB nelle elezioni RSU del Pubblico Impiego. USB P.I. mantiene e rafforza la maggiore rappresentatività nelle Agenzie Fiscali, negli Enti Pubblici non Economici, nei Ministeri e nella Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre la conquista nella Università e Ricerca. USB cresce inoltre in tutti gli altri comparti, sia in termini di voti che di eletti, e si affaccia per la prima volta nel comparto Scuola, con centinaia di liste e di eletti.

In tanti uffici e territori strategici USB è il primo sindacato. Così nella sede centrale del Ministero del Lavoro, nel Ministero di Grazia e Giustizia a Roma, nella Direzione Generale del personale militare del Ministero della Difesa e nella Sede Centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Aumenta la sua consistenza ed è il secondo sindacato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e nella Direzione Generale dell’Inps. Sempre all’Inps, è il primo sindacato in Sardegna, Friuli, Trentino.

Nelle Agenzie Fiscali aumentano voti, eletti ed il peso rappresentativo: quadruplicano i voti negli uffici centrali dell’Agenzia delle Entrate e USB si afferma come primo sindacato nella Direzione Regionale del Lazio.

L’alternativa a CGIL CISL e UIL si consolida anche negli Enti territoriali. Aumentano i voti e gli eletti negli Enti Locali, crescendo nei comuni metropolitani, in particolare Roma, Milano e Bologna. L’USB è primo o secondo sindacato in decine di Comuni e Provincie e rafforza il proprio radicamento nelle Regioni.

In Sanità si consolida la presenza su tutto il territorio nazionale, in particolare in Lombardia, Campania, Toscana e Veneto.

Questo eccezionale risultato è patrimonio comune di tutti coloro che con il proprio contributo ne hanno consentito il raggiungimento. E’ grazie all’impegno miltante di migliaia di lavoratrici e di lavoratori che, mentre i sindacati concertativi spendevano migliaia di Euro in pubblicità su giornali, radio e televisioni, si è potuta confermare non solo la necessità, ma anche la possibilità di un’indispensabile alternativa.

USB Pubblico Impiego

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Per un sindacato di classe»

Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

3564