il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Te lo avevo detto

Te lo avevo detto

(3 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Ambulatorio popolare a Firenze

(18 Agosto 2012)

Il 7 Agosto 2012 si è tenuta in Borgo Pinti, nei locali dell’Ateneo Libertario, un’assemblea per la costruzione di ambulatori popolari autogestiti da realizzarsi a Firenze e come primo punto proprio presso la sede di Borgo Pinti. L’idea della costituzione di questo progetto parte dal presupposto che le cure mediche dovrebbero essere accessibili a tutti ed in ogni caso; constatando che la situazione attuale della società evidenzia linee di tendenza che vanno verso l’impoverimento, il taglio dei servizi pubblici, l’ingresso dei privati con l’intento di fare profitti anche in ambiti fondamentali come la salute, questa esperienza potrebbe assumere oltre ad un valore concreto ed attuale anche una valenza pionieristica verso u n modello di società differente, più etico. L’attività si svolgerebbe attraverso questo punto-sportello che favorisca e promuova l’accesso alle cure ed alla prevenzione, con un approccio “paziente-medico” svincolato dai ruoli istituzionali, orientato all’ascolto, la collaborazione, con spirito non assistenzialista ma autogestionario. Qui un medico potrà effetturare un’attività consulenza sanitaria e filtro che possa sevire a favorire l’accesso, ove possibile, presso i servizi del SSN, oppure, possa garantire il diritto alla salute ed alla cura attraverso l’accesso diretto ad una rete di medici, impiegati in strutture pubbliche o private, liberi professionisti, ecc... che mettano a disposizione delle prestazioni sanitarie gratuite.

Per il concreto avvio del progetto è necessario un ulteriore confronto assembleare, in special modo con il personale medico-sanitario interessato, per definire le disponibilità umane e le risorse presenti, oltre a discutere ulteriori modalità di realizzazione e sviluppo.

A TAL PROPOSITO E’ CONVOCATA UNA ASSEMBLEA PER LUNEDI 17 SETTEMBRE PRESSO L’ATENEO LIBERTARIO DI BORGO PINTI 50 R ALLE ORE 21:00.

Nando Musicco

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

4131