">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Bologna: Sulla manifestazione “Libertà per i Migranti” del 25 settembre

“È una questione di contenuti e coerenza, oltre che di rispetto”

(24 Settembre 2004)

Parteciperemo alla manifestazione del 25 settembre insieme a chi si riconosce nell’opposizione radicale alle politiche di “apartheid”, avviate nei confronti dei cittadini immigrati dalle leggi Turco- Napolitano e Bossi-Fini.

La nostra organizzazione ha da sempre sostenuto il rilancio delle iniziative antirazziste, cercando il più ampio coinvolgimento e la partecipazione di tutte le forze politiche e sociali, a partire dai contenuti.

La giornata di sabato, per essere “parte di una lunga strada da percorrere insieme”, non può che partire dai contenuti, perché dai contenuti si fanno le alleanze e si stabiliscono i percorsi, se non si vuole “speculare” sulla pelle delle persone che si trovano rinchiusi nei CPT (veri campi lager) introdotti dalla legge Turco-Napolitano.

Non vogliamo far parte di un percorso in cui non siano chiari i contenuti, in cui non si è in grado di denunciare con “autonomia” la repressione e l’aggressione permanente lanciata contro i cittadini immigrati con le leggi dei governi di centrosinistra e centrodestra.

La nostra non è mai stata una questione di “visibilità politica”, o di “appartenenza politica”, ma bensì di principi, di contenuti e più ancora di umanità.

Invitiamo tutte le forze politiche e sociali, alla giornata del 25-09-04 come momento di lotta alla Bossi-Fini, momento di rivendicazione di una piena cittadinanza degli immigrati come soggetti “agenti”, liberi di autorganizzarsi e di sovvertire la condizione schiavista e di apartheid che viene imposta loro dall’istituzione del permesso di soggiorno per lavoro e dalla legge 30, per la chiusura definitiva dei CPT “Senza Se e Senza Ma”, e contro la cultura poliziesca e repressiva che ha accompagnato la Turco-Napolitano e la Bossi-Fini.

Sabato 25 settembre 2002
ore 12.00 presidio al CPT di Via Mattei
ore 15.00 manifestazione da p.zza XX settembre

Federazione nazionale RdB/CUB
Federazione provinciale RdB/CUB Bologna

6589