il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Primavera

Primavera

(8 Febbraio 2011) Enzo Apicella
4 bambini Rom muoiono nell'incendio della loro roulotte causato forse da una stufetta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Stato e istituzioni)

SITI WEB
(La tolleranza zero)

Il punto di vista che manca

(1 Giugno 2013)

Nella costruzione dell’immaginario comune, i media giocano un ruolo fondamentale: una notizia può essere recepita in modi completamente diversi, a seconda della modalità in cui viene trasmessa.

Per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione e la presenza in Italia di persone di origine straniera, questo aspetto è particolarmente evidente: sono frequenti i casi in cui i media veicolano un’immagine generalizzante, stigmatizzante, o addirittura criminalizzante, dei cittadini non italiani. Anche laddove ci sia una particolare attenzione a non incappare in grossolane generalizzazioni, è frequente la dicotomia noi-loro, la proposta di un’alterità, contrapposta a una supposta comunità autentica e omogenea.

I cittadini di origine straniera raramente vengono ascoltati e raccontati: il più delle volte, si sceglie di rappresentarli secondo canoni già presenti e conosciuti socialmente, senza far emergere il loro punto di vista.

Partendo da queste osservazioni, l’associazione Prendiamo la parola organizza, in collaborazione con Arci, “Oltre la rappresentazione. Il punto di vista che manca”, una mattinata di informazione e confronto in cui, attraverso dibattiti e incontri, si discuterà dello stato dell’arte: con un excursus relativo agli ultimi vent’anni, si mostreranno evoluzioni, involuzioni e cambiamenti riscontrati. Una volta avuto un quadro della situazione, si farà luce sulle strategie e sulle dinamiche da attuare per superare la situazione attuale, considerata dalle associazioni promotrici “di stallo”.

Molti gli interventi previsti, tra giornalisti, docenti ed esperti di immigrazione e comunicazione.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno, dalle 9.30 alle 13.00, in corso Vittorio Emanuele II, 349, Roma.

Clicca qui per consultare il programma.


31 maggio 2013

Cronache di Ordinario Razzismo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «Cronache di ordinario razzismo»

4335