">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sotterranei della giustizia

Sotterranei della giustizia

(14 Novembre 2009) Enzo Apicella
Tre medici e tre agenti penitenziari indagati per la morte di Stefano Cucchi

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Omicidi di stato)

Florida. Giovane graffitaro ucciso dalla polizia con il taser

(9 Agosto 2013)

graffitaro

Ancora un morto per le strade degli Stati Uniti, in seguito all'utilizzo del taser, la pistola elettrica che infligge potenti scariche per stordire o immobilizzare le persone. All'alba del 6 agosto, a pagare per il loro utilizzo è stato un ragazzo di 18 anni di Miami, Israel Hernandez, in seguito alla scarica elettrica del taser, nel tentativo di arrestarlo. Israel, si trovava infatti davanti ad un edificio abbandonato e stava disegnando su una parete con un suo amico.

La reazione della polizia è stata immediata: una scarica di taser al petto è stata fatale per Israel, conosciuto nell'ambiente dei writer con il nome di 'Reefa'. Sull'omicidio di Reefa, ora si confrontano i verbali della polizia, che raccontano una storia priva di logica, e di verità, e quella dei testimoni che si trovavano con Reefa quella notte, e che ben descrivono l'accaduto: sbattuto al muro, il giovane writer cade a terra immobile in seguito alla scarica elettrica inflittagli sul petto, mentre i poliziotti si congratulavano l'un l'altro, divertiti.

Secondo alcuni dati, in 10 anni il Taser ha ucciso almeno 500 persone tra il 2001 e il 2012. Ma quello che risalta ancor di più è che il 90% dei casi letali, coloro che sono stati colpiti con il taser erano disarmati. Questa la dice lunga sull'utilizzo e sulle conseguenze delle pistole elettriche; ma ancora una volta, l'abuso della forza e del potere non sembra fare notizia, mentre la morte del giovane Reefa è destinato a rientrare nella statistica statunitense, un incidente che con molta probabilità verrà archiviato e liquidato nel giro di poco tempo.

Infoaut

10295