">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Cgil Cisl Uil nel Pubblico impiego gettano la maschera

ed esaltano tagli al personale e privatizzazioni

(25 Gennaio 2005)

Invece di difendere il potere di acquisto e di contrattazione dei lavoratori e delle lavoratrici i segretari dei sindacati confederali del Pubblico impiego, intervistati il 17/1/2004 da il Sole 24 ore (quotidiano della Confindustria) rilasciano dichiarazioni inequivocabili di aperto sostegno alle privatizzazioni e alle politiche degli ultimi anni che hanno determinato perdita di salario e di diritti.

I contratti da loro siglati sono la causa dei nostri mali, con fondi del salario accessorio ingessati e meccanismi che dividono i lavoratori premiando solo i programmi del Ministero Funzione Pubblica ovvero tagli al personale, mobilità, aumenti contrattuali al di sotto della inflazione, flessibilità e precarietà del lavoro pubblico come nei settori privati.
A quando la estensione della legge 30 nel Pubblico impiego?

Giudicate voi, lavoratori e lavoratrici!

Carlo Podda segretario nazionale Funzione Pubblica CGIL
“La privatizzazione del pubblico impiego rimane un successo, più che privatizzazione la chiamerei contrattualizzazione del rapporto di lavoro. …Nonostante la problematicità della fase attuale, nessuno può credere che i servizi risultassero più efficienti prima della privatizzazione”.

Antonio Focillo segretario Confederale UIL
“I sindacati confederali hanno combattuto per la parità di trattamento tra Pubblico e privato”.

Antonino Sorgi segretario Confederale Cisl
“La privatizzazione del pubblico impiego è stata una scelta positiva che ha consentito una riorganizzazione delle Pubbliche amministrazioni. Oggi deve essere promossa una riflessione al fine di apportare dei miglioramenti. Ma la direzione delineata è quella giusta”

Difendere la funzione e i servizi pubblici (non solo a parole) vuol dire rilanciare il potere di acquisto dei salari e i diritti dei lavoratori contro le privatizzazioni!

Cobas Pubblico Impiego
aderente alla Confederazione COBAS

8212