">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Bell'Italia amate sponde

Bell'Italia amate sponde

(16 Maggio 2009) Enzo Apicella
L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha reiterato al ministro dell’Interno, Roberto Maroni, la richiesta di porre fine alla prassi del respingimento di migranti dalla Libia.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

MIGRANTI: SOUMAHORO (USB), EUROPA ED ITALIA ASSUEFATTE ALLE STRAGI NEL MEDITERRANEO?

(4 Marzo 2015)

soumahoro

“Ancora altri morti, ancora un altro crimine, e ancora una volta l’Italia insieme all’Unione Europea, che hanno responsabilità morali e politiche, sembrano quasi assuefatte a quanto sta avvenendo nel Mediterraneo”, denuncia Aboubakar, dell’Esecutivo nazionale USB nonché portavoce della CISPM (Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti Asilo).

“La Commissione UE distrae l’opinione pubblica parlando di anticipare a maggio l’Agenda Europea – prosegue Soumahoro – mentre il Ministro degli Interni italiano, Angelino Alfano, addebita queste morti alla distanza dalle coste libiche anziché ammettere il fallimento delle politiche del suo governo e la realtà delle guerre permanenti in atto, alla base di gran parte dei movimenti migratori”.

“Questi migranti sono persone - attacca il dirigente USB - scappavano dalla morte e invece sono stati lasciati morire lo stesso a causa dei dispositivi come Triton e Frontex, voluti dall’Unione Europea insieme ai suoi stati membri”.

“Ciò che non si vuole ammettere ufficialmente, ed invece è cruda realtà, è che i migranti sono una vera merce ad ogni stadio del loro percorso migratorio. Sono merce economica e politica per i vari governi, per le forze razziste e xenofobe, nonché per un gran numero di gestori di centri di accoglienza. Insomma numeri, su tombe senza nomi né storia”, conclude Soumahoro.



Roma, 4 marzo 2015

Unione Sindacale di Base

4575