">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Radiosa di Aprilia (LT): No alla chiusura della fabbrica! No ai licenziamenti!

(11 Agosto 2005)

Il padrone vuole chiudere il reparto della produzione dove lavorano 24 operaie . La direzione della fabbrica vuol mantenere in piedi solo il magazzino e il reparto commerciale. Afferma che la crisi, la concorrenza degli altri padroni, a livello internazionale è troppo forte. A cominciare dalla concorrenza cinese. Le operaie di Aprilia ‘costano’ troppo.

Non sono ‘bastati’ al padrone, l’abbattimento dei costi come l’Ici e la Tarsu per i terreni industriali, che il comune di Aprilia aveva diminuito, dopo la crisi della Yale .

Il padrone vuole di più: chiude la fabbrica ad Aprilia e contemporaneamente apre in Cina o in Puglia, dove i costi sono più bassi ! Al padrone non basta il fatto che queste operaie lo hanno arricchito con il loro lavoro. E questo in una situazione della zona di Aprilia e del sud del Lazio, dove le fabbriche chiudono o si ristrutturano una dopo l’altra : Ad Aprilia la Radiosa, la Yale, la Onceas-Fuji, laAprilia Ingranaggi ex Massey-Fergusson e tante altre !

Alle operaie non rimane che la…cassa integrazione e il licenziamento !

Noi come operai e lavoratori della zona di Roma e Latina, non crediamo che questo sia l’unico ‘destino’ degli operai.

Gli operai devono resistere ai piani del padrone, non far chiudere la fabbrica, costringere i sindacalisti interni ed esterni a mettersi in prima fila nella lotta di resistenza in fabbrica e a non cedere su nulla , chiamando alla solidarietà gli operai delle altre fabbriche, perché l’unità fa la forza !

SOLIDARIETA’ CON LE OPERAIE DELLA RADIOSA DI APRILIA!
NO AI LICENZIAMENTI!
NO ALL’ARROGANZA DEI PADRONI!


Roma, 9 agosto 2005

Operai e lavoratori della redazione di Roma di Operai Contro-aslo

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

5320