">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Cade una stella

Cade una stella

(18 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Saviano perde un'altra occasione per tacere e scrive una lettera aperta agli studenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Indietro tutta sul Programma dell'Unione. Il Centrosinistra fa sparire i PACS e l'Italia laica.

Successo dei Radicali di sinistra sulla petizione per i PACS: 10mila firme in nove giorni.

(12 Febbraio 2006)

Proprio non va: il Programma dell'Unione ci lascia insoddisfatti, troppo generico e pieno di punti torbidi.

Dal ritiro dall'Iraq, alla riforma Biagi e Moratti, ai finanziamenti della scuola privata passando per le grandi opere non ci sono delle proposte chiare, tutto è vago, generico e in alcuni punti sembra che le proposte dell'Unione non si discostino troppo da quelli della Cdl.

I diritti civili poi sono quasi del tutto assenti nei programmi, sui Pacs, che erano tra i punti piu dibattuti del programma si è arrivati ad una posizione molto ambigua, si vogliono riconoscere i diritti alle coppie di fatto, ma non sono state chiarite le modalità.

Tutto questo, nonostante la manifestazione del 14 Gennaio a Roma che ha visto una massiccia partecipazione della società civile e una petizione sui Pacs portata avanti dai Radicali di sinistra che ha visto diecimila firme in nove giorni, questo ha lasciato evidentemente indifferente il centrosinistra che, a quanto pare, ha voluto dare maggiore ascolto al clericalismo della Margherita e dell'Udeur.

La cosidetta sinistra alternativa si è mostrata succube dei partiti centristi, Diliberto ha dichiarato che c'è stata una condivisione del programma in linea di principio, Bertinotti si è dichiarato addirittura soddisfatto del programma.
Ma di quale programma? Di un programma di duecentosettanta pagine che dice tutto e niente, che sa di propaganda? Questa è l'alternativa che propongono agli italiani rispetto al Governo Berlusconi?

Nonostante continueremo a sostenere l'Unione, perché siamo un partito che è di sinistra e con la sinistra deve dialogare, anche se con questa sinistra che è sempre piu centro, chiediamo maggiore chiarezza nei programmi e che soprattutto siano una reale alternativa a questo Governo e non una semplice alternanza, che agli italiani poco serve.

Fabio Sannino
Responsabile diritti civili dei Radicali di sinistra

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va il centrosinistra?»

3534