">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Go home

Go home

(14 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Referendum sul ricatto Marchionne a Mirafiori

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dove và la CGIL?)

Problemi di democrazia. Anche in Cgil

(14 Maggio 2006)

La Cgil è l'organizzazione che da statuto non solo tutela, ma ritiene vitale per la sua crescita e la sua vita interna il pluralismo. Eppure poi nel concreto, la pratica sindacale di tutti i giorni, ci mette di fronte a situazioni che entrano in rotta di collisione con questi valori.

Ci sono problemi e critiche che da anni molte delle Rsu di questo settore fanno all'organizzazione su temi importanti come la democrazia ed il coinvolgimento dei lavoratori, il riconoscimento del ruolo delle Rsu e della loro autonomia, l'informazione e l'utilizzo delle agibilità sindacali.

Da circa un anno e mezzo queste questioni avevano trovato nel Coordinatore Regionale e Segretario milanese Tlc Mario Gaeta, un orecchio attento e un valido contributo nel sostenere queste posizioni in tutti gli ambiti del sindacato. Così, per il rinnovo del Ccnl Tlc il problema della democrazia è stato centrale, denunciare che la delegazione trattante non era stata eletta in nessun organismo e che di conseguenza non aveva neanche potere di voto, riconfermava la tendenza delle organizzazioni sindacali del settore ad accentrare le decisioni e a ritagliare per le Rsu un ruolo subalterno.

Scegliere e sostenere al congresso le tesi che avevano come primo firmatario Rinaldini, soprattutto per quanto riguarda la democrazia e l'utilizzo del referendum per certificare il voto dei lavoratori su piattaforme e accordi, puntava a modificare la prospettiva del nostro sindacato che in questo settore ha sottoscritto accordi anche senza le Rsu e senza la verifica dei mandati con i lavoratori, come nel recente rinnovo contrattuale. Situazioni queste che, tra l'altro, non hanno mai aperto un vera discussione sulla pratica sindacale esistente nel nostro settore.

Il giorno 20 aprile si è svolto il direttivo del Sindacato Lavoratori Comunicazione Slc Cgil di Milano. Si è arrivati all'elezione di una segreteria ridotta, con un componente in meno del previsto: proprio il Coordinatore Regionale e Segretario uscente delle Tlc Mario Gaeta, per il suo schieramento congressuale e per il suo rompere con questa pratica sindacale. Gli interventi che ci sono stati e, soprattutto, la conclusione del direttivo portano alcune Rsu appartenenti alle aziende delle Tlc e non solo, a porsi delle domande sulla nostra organizzazione, ci chiediamo dove voglia andare e come pensa di rapportarsi con i problemi che abbiamo denunciato.

rsu Tim-Telecom: Graziana Rinaldi (Direttivo Nazionale), Loretta Pini (coord. Naz. Rsu), Emma Ferrero (coord. Naz. Rsu), Johnny Fontanella (rsu-direttivo Brianza), Daniele Palladini (rsu Bergamo), Renato Comelli (rsu Bergamo), Simone Fontanella (Comit. Iscritti Brescia), Bruno Zoia (rsu Milano), Dario Riccardo Giuliani (rsu Milano), Luca Palese (rsu Milano), Luca Damiani (rsu Milano), Alessandro Ragazzetti (rsu Milano), Stefano Cambiè (rsu Milano), Enrico Belloccio (rsu Milano), Marcello Stanzione (rsu Milano), Anselmo Galli (rsu Cremona), Rocco Talia (rsu Milano), Barbara Manfredi (rsu Brescia), Lino Marisi (Direttivo Milano), Gabriele Refrontolotto (rsu Milano), Massimo Balconi (rsu Milano), Giuseppe De Stefano (rsu Milano), Stefano Roncari (Direttivo Brianza), Ettore Gosio (Comit. Iscritti Brescia), Maurizio Signorelli (Comit. Iscritti Brescia), Ermanno Bodini (Comit. Iscritti Brescia), Adelaide Gallo (rsu Milano), Massimo Mergoni (rsu Mantova); rsu Vodafone Milano: Angela Ferretti (Direttivo Milano) Gianni Marceddu, Massimiliano Piga, Francesca Pelizzoni, Ruggiero Piazzola; rsu Altre Aziende: Maurizio Busnengo (rsu Wind Milano), Antonella Colasante (rsu ITnet Milano), Luigi Gariboldi (IT-Telecom), Stefano Garavaglia (IT-Telecom)

IL Manifesto 6 Maggio 2006

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove và la CGIL?»

Ultime notizie dell'autore «Il Manifesto»

4394