">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Thatcher

Thatcher

(9 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Lettera aperta dei lavoratori e delle lavoratrici scuolabus comunali di Pisa e San Giuliano

(23 Settembre 2006)

Uno studio del 1996 commissionato dalla Regione Toscana dimostrava che il servizio scuolabus gestito dai Comuni era il più conveniente e rispondeva alle richieste della cittadinanza.
Non si capisce quindi la ragione per cui i Comuni di Pisa e San Giuliano, con l’aggiunta di Vecchiano (dove il servizio scuolabus è gestito da società privata), vogliano oggi dare vita ad un consorzio intercomunale .
Paradossalmente nessun amministratore ha mai fornito spiegazioni sulla natura di questo consorzio, sui contratti da applicare , sulle quote di partecipazione dei singoli Comuni.
Chi pagherà un eventuale Consorzio e siamo certi che sia la soluzione più conveniente?? Questa convenienza è in ogni caso da dimostrare. Nel Consorzio poi quali saranno i contratti per il personale? C’è non poca differenza tra contratto a tempo determinato e contratto indeterminato, non secondario è il contratto applicato a seconda del quale le differenze salariali possono essere anche di 200\300 euro.
Sulla nostra pelle abbiamo sperimentato che le esternalizzazioni sono convenienti solo perché si riducono i salari e i diritti dei lavoratori e non vorremmo subire ancora una volta questa ingiustizia.
A Pisa ci sono sei precari che dal 1999 operano con contratti a tempo determinato, questi lavoratori di età compresa tra i 33 e 56 anni hanno un contratto fino al 22 Dicembre con orari spezzati Non si capisce la ragione per la quale il personale precario debba sostenere orari del genere quando non esiste alcuna motivazione di carattere organizzativo.
8 sono invece gli autisti a tempo indeterminato, per un totale di 14 autisti .
Il personale a tempo determinato in questi anni non ha percepito un euro di produttività, quindi a conti fatti non hanno ricevuto migliaia di euro loro spettanti.
A San Giuliano ci sono 7 precari, 4 con orario a 36 ore , 3 a part time a 18 ; perché queste differenze?
Oltre a questi , 5 sono gli autisti di ruolo per un organico totale di 12 unità e con una graduatoria concorsuale ancora aperta (fino al 2007)
Il servizio scuolabus comunale di san Giuliano è da anni in parte appaltato a ditte private che ci risulta facciano uso di personale in pensione per il lavoro di autista.
L’Amministrazione deve non solo vigilare ma attivarsi per il rispetto delle normative e per favorire nuova occupazione, visto che si tratta di servizi ad elevato interesse sociale.
Attendiamo risposte e fatti e non solo promesse

Le lavoratrici e i lavoratori scuolabus comunali di Pisa e San Giuliano Terme

4737