">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ventiquattro ore senza di noi

Ventiquattro ore senza di noi

(1 Marzo 2010) Enzo Apicella
Sciopero generale dei lavoratori migranti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Padova: per non avere nella testa un maledetto muro

(28 Settembre 2006)

Nel mese di agosto quando è stato innalzato il muro di via Anelli abbiamo preso una posizione di inequivocabile condanna politico culturale in merito all'operato della Giunta Comunale , titolando il nostro comunicato 'arbeit macht frei'.

Questo per richiamare alla memoria quello che rappresentano nell'immaginario collettivo i muri, questo aldilà delle emergenze sociali vere o strumentali che possono nascondere, questo aldilà degli interessi economici, delle speculazioni vere o presumibili che racchiudono.

Domenica 24 settembre diversi di noi erano presenti all'happening con concerto e agli avvenimenti successivi in via Grassi: una esagerazione di uomini e mezzi a difesa di un'offesa simbolica alla dignità e alla memoria dell'umanità, che presto si è trasformata in brutale affermazione di potere sulle scelte politiche e amministrative della città: ancora si è eretto un muro di incomunicabilità tra modelli diversi di concepire la convivenza civile.

Non si può continuare a erigere muri tra le parti sociali, non ci si può arrogare il diritto del dileggio e delle offese verso tutti coloro che hanno un pensiero critico e diverso, pratica in cui troppo spesso il sindaco Zanonato indulge, come abbiamo visto più volte succedere anche in Consiglio Comunale.

Ahinoi: il cemento non pensa attacca!!!

Crediamo vada fatto uno sforzo per riaprire i canali di comunicazione, a partire dal rispetto di tutti i cittadini anche quelli stranieri, regolari o irregolari che siano, e dal rispetto per tutti coloro che sono parte attiva nelle dinamiche sociali della nostra città anche se esprimono percorsi critici e problematici, evitando forme di apartheid sociale in ogni ambito della convivenza civile.

Con questo spirito, con questa convinzione aderiamo alla manifestazione 'Padova libera' che è stata annunciata per sabato 30 settembre nella città di Padova.

PD. 26/09/2006.

Cobas della scuola di Padova

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

2745