">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

ITALIAni BRUCIAno

ITALIAni BRUCIAno

(21 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

New economy: anche la Elitel ridimensiona "drasticamente"

93 licenziamenti nella società di telefonia che ha acquistato Serena.Com

(21 Febbraio 2002)

Quattro anni fa era nata, sull'onda crescente della new economy, Serena.Com, inaugurando la centrale operativa di via Savelli, alla Stanga (Padova).

A gennaio di quest'anno Serana.Com viene venduta a Elitel, una nuova società di telefonia che rileva altre sei compagnie regionali, tra cui Lombardia.Com, Tiber.Com. Adria.Com e Link.Up.
Ma l'accorpamento non basta di fronte alla crisi della telefonia come ben dimostra anche il caso del fallimento di Blu.

Ecco allora arrivare i licenziamenti: 93 dei 293 dipendenti complessivi, all'insegna della razionalizzazione delle forze e dell'eliminazione dei doppioni. Il Nordest è l'area maggiormente penalizzata dalle strategie di Elitel, che è intenzionata a concentrare l'attività in Lombardia.

Stando a quanto dichiarato dalla La dirigenza del gruppo ha avviato le procedura di mobilità contemplate dalla legge 223/91, la sede di via Savelli verrebbe letteralmente decimata.
Delle sessantaquattro persone attualmente in organico salverebbero il posto solo 10. Ai cinquantaquattro licenziamenti va però aggiunta la mancata riconferma di altri nove addetti, assunti con un contratto di formazione. Gli altri tagli investono le sedi di Palmanova (Udine), Bologna, Roma e in parte anche Milano.




Scheda Elitel

sito web http://www.elitel.it/home.html

Elitel è nata dal raggruppamento delle società regionali fondate fra il 1999 e il 2000 da Kiwi I Ventura-Serviços S.A.("KIWI I") ed è diventata operativa nel gennaio del 2002.

Nella società sono già state integrate per fusione Serenacom (Veneto e Trentino Alto Adige), Peppercom (Emilia-Romagna), Tibercom (Lazio, Umbria), i reseller di telecomunicazioni Nibisi e Link Up e, per affitto di ramo d'azienda, Adriacom (Friuli e Venezia Giulia), Lombardiacom (Lombardia), Blixer (divisione fonia e connettività).

Elitel ha attualmente (a fine 2001) un giro d'affari di oltre 60 milioni Euro e circa 260.000 clienti, il 50% dei quali piccole e medie imprese e studi professionistici ai quali offre servizi di telecomunicazioni e si appresta ad offire servizi integrati di logistica, di formazione, finanziari.

Appartiene al 100% da KIWI.COM Serviços de Consultoria S.A. le cui azioni a loro volta appartengono a grandi imprese nazionali e internazionali quali Kiwi I e Kiwi II, Part'Com, Autovie Venete, Cofide, Gruppo Camuzzi, BPB Investimenti, Cogeme.

Il piano di ristrutturazione industriale prevede la riduzione nei costi di struttura (licenziamenti, eliminazione delle sedi operative regionali) a fronte di un fatturato di 115 milioni Euro nel 2002 che salirà a 168 milioni Euro nel 2003. Gli azionisti hanno già sottoscritto un primo aumento di capitale di 22.5 milioni Euro destinato a finanziare lo sviluppo della società.

La società è guidata da Umberto De Julio e Roberto Saviane, rispettivamente Presidente KIWI.COM e Ceo Elitel S.p.A.

4527