">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Sasà Bentivegna, Partigiano

Sasà Bentivegna, Partigiano

(3 Aprile 2012) Enzo Apicella
E' morto ieri a Roma Rosario Bentivegna, che nel 1944 prese parte all’azione di via Rasella contro il Battaglione delle SS Bozen.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Attacco al centro sociale occupato Ask 191 di Palermo.

(4 Marzo 2007)

Il primo marzo 2007 un' esplosione ha devastato un'ala del centro sociale Ask 191 occupato di viale Strasburgo 191 a Palermo.

I segni dell'attacco sono stati visti dagli occupanti il giorno successivo, essendo assenti fortunatamente nel momento dell'attentato: il tetto della prima sala dello spazio occupato è crollato e il fuoco ha bruciato vari mobili e tavoli. Il C.I.A. (il centro di documentazione sito all'interno del centro sociale) è stato saccheggiato e il cancello sul retro è stato sfondato.

L'attacco di ieri non arriva inaspettato: nell'ultimo anno di occupazione, l'Ask 191 ha organizzato iniziative su tematiche internazionaliste, sull'ambiente, sulla precarietà, sulla controinformazione, sull'antifascismo (ricordiamo l'"orgoglioso antifascismo" del 16 sett. 2006) spesso accompagnate da minacce più o meno velate. La matrice di questo ultimo attacco, contro il centro sociale è chiara.

Nel cancello principale dell'Ask e nel marciapiede adiacente, è stata lasciata la firma di "Azione Giovani", accompagnata dalla scritta "Dieci, cento, mille centri sociali eliminati" e da diverse croci celtiche.

Questo non è che l'ultimo attacco perpetrato dalle forze della reazione contro gli spazi sociali e i gruppi politici della sinistra extraparlamentare.

A quest'ultima azione si deve rispondere con la fermezza di chi non può permettere a chi si ispira ad una ideologia criminale di sentirsi legittimato ad agire nella società.

Gli occupanti dell'Ask 191 occupato Palermo
Aula "Carlo Giuliani" Palermo

aulacarlogiuliani@libero.it
universitarinlotta@yahoo.it
ask191pa@gmail.com
malefimmine@katamail.com

Commenti (1)

ask 191 resiste

il duro attacco al centro sociale ask 191 non fermerà le lotte dei compagni palermitani, anzi le renderà più forti. il centro sociale risolverà in pochi giorni i danni alla struttura, e intanto continuerà la propria lotta contro la precarietà, contro le guerre imperialiste, per i beni pubblici, contro il fascismo in tutte le sue forme. hasta siempre!!!

(4 Marzo 2007)

coordinamento universitari in lotta (aula carlo giuliani - collettivo 20 luglio - collettivo di scienze) dell'ateneo di palermo

universitarinlotta@yahoo.it

4292