">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

16.500 licenziamenti negli appalti delle pulizie delle Scuole

Gli ex LSU come gli operai FIAT

(29 Novembre 2002)

Blocchi stradali a Roma davanti al Ministero della Pubblica Istruzione

Gli ex LSU come gli operai FIAT

Il 6 Dicembre di nuovo in piazza a Roma

Numerose iniziative di lotta hanno caratterizzato l’odierna giornata, con i lavoratori ex-LSU/ATA delle ditte di pulizia che hanno manifestato al Ministero della P.I. Roma, con blocchi stradali tuttora in corso rompendo le uova nel paniere a CGIL CISL UIL che, per correre ai ripari visto che tutte le società partecipanti all’appalto hanno già avviato le procedure per i licenziamenti, avevano indetto questo sciopero senza una manifestazione nazionale, ritenuta troppo pericolosa, e spezzettando la forza dei lavoratori con manifestazioni provinciali assolutamente inutili .

Mobilitazioni che hanno avuto il sapore della beffa per le modalità con cui sono state attuate dai Confederali tranne che in Viale Trastevere, dove sono arrivati dalla Campania oltre 2000 ex LSU che dal 1° Gennaio si ritroveranno sulla strada, e che hanno inscenato una manifestazione caratterizzata da forti tensioni.

Il sindacalismo di base è da sempre contrario all’esternalizzazione del servizio pulizie e si è battuto affinchè questi lavoratori fossero inseriti negli organici delle scuole, soluzione fortemente osteggiata da CGIL CISL UIL che per coprire clientele interne e favorire i vari Consorzi di Cooperative ed imprese, spesso ad essi direttamente legati, hanno portato i lavoratori allo sbaraglio, con la benevola complicità del Governo di Centro Sinistra.

Nessuno sconto però al Governo Berlusconi, che oltre a puntare allo sfascio della scuola pubblica, non si cura affatto del baratro cui precipiterà la soluzione se nella finanziaria non saranno trovati i soldi necessari ad evitare i licenziamenti.

Il 6 dicembre la Federazione RdB CUB e la Confederazione COBAS saranno di nuovo in piazza a Roma per ribadire, insieme ai lavoratori ex LSU/ATA la richiesta di assunzione e la garanzia del lavoro e del reddito per 16.500 famiglie

Roma, 27.11.02

p. Federazione RdB
Umberto Fascetti

p. Confederazione COBAS
Roberto Giuliani

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lavoratori di troppo»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

4573