">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Fatti del giorno

Fatti del giorno

(30 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Allarme terrorismo negli usa. Camion e arei con pacchi sospetti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il nuovo ordine mondiale è guerra)

2007: anno Thomas Sankara

Vent'anni dopo il suo assassinio

(14 Agosto 2007)

COMITATO NAZIONALE D’ORGANIZZAZIONE
Commissione Informazione/Comunicazione
webmaster@thomassankara.net
Conferenza stampa
Luogo: Centro Stampa Norbert Zongo
Ouagadougou

Dichiarazione preliminare

Signore e signori giornalisti,
Cari invitati,

a nome del Comitato Nazionale d’organizzazione del 20°anniversario dell'assassinio del Presidente Thomas Sankara, vorrei ringraziarvi per essere presenti a questa prima conferenza stampa.

Il prossimo15 Ottobre, sarnno vent'anni che il Presidente del Burkina Faso, il capitano Thomas Sankara è stato assassinato durante la sua presidenza. In quattro anni di Rivoluzione, il suo operato, sul piano politico, economico, sociale e culturale, la sua visione del mondo e del futuro dell'Africa hanno fatto di lui uno dei capi di stato africani che meglio hanno saputo identificarsi nei popoli del continente e con le loro profonde e legittime aspirazioni.
Venti anni dopo il suo assassinio, Thomas Sankara sfida gli anni, è attuale ed ispira le riflessioni sul futuro dell'umanità, sia che si parli dell'annullamento del debito dei paesi africani, della lotta contro il neocolonialismo e le altre forme di dominio, della lotta attiva contro la corruzione, della moralizzazione dell'amministrazione, della promozione della donna e dei giovani, della responsabilizzazione delle masse popolari, della salute del popolo o della scolarizzazione dei bambini.

L'era delle democrazie liberali in Africa, dopo il famoso Summit di Baule nel 1990 non è giunta a mostrare agli africani, la via per la loro salute. E’ per questo motivo che la visione originale di Thomas Sankara di uno sviluppo duraturo, per una vera libertà ed una fraternità tra i popoli in lotta resta di attualità. Non stupisce che da allora, nascano attraverso il mondo delle organizzazioni politiche, delle strutture associative che sottolineano la necessità di inseguire il suo operato.
Se la data dell'assassinio del Presidente Thomas Sankara è commemorata ogni anno attraverso il mondo, il 20° anniversario il 15 ottobre 2007 risuona come momento forte di riflessione, di introspezione e di prospettiva di tutti coloro che si battono per "cambiare la vita".
Nel dichiarare lo scorso 15 ottobre durante la commemorazione del 19° anniversario al cimitero dei Martiri di Dag'noin ad Ouagadougou l'anno " 2007 : Anno Thomas Sankara ", coloro che si pongono come i continuatori dell’opera del Presidente defunto fanno seguito al desiderio e all’impegno degli alter mondialisti riuniti a Bamako, nella Repubblica del Mali, nel 2005 non solo per la necessità di incoraggiare la mobilitazione delle organizzazioni popolari del Nord e del Sud del mondo nella loro dinamica autonomia, ma anche per esprimere la volontà di integrare le attività canalizzando verso un unico punto le differenti e diverse iniziative, per creare e determinare insieme le condizioni di un progresso verso un altro mondo possibile.
La celebrazione del 20° anniversario in Burkina Faso conoscerà dunque la partecipazione di delegati che provengono da paesi africani, europei ed americani. In questa occasione si terrà ad Ouagadougou un simposio internazionale sul "Sankarismo" il cui obiettivo generale sarà la formulazione e la promozione dell'ideale del Presidente assassinato. I dibattiti nelle tavole rotonde e i lavori nelle commissioni durante il simposio, permetteranno ai partecipanti di scambiare e condividere le loro esperienze. Il pensiero di questo grande precursore,Thomas Sankara sarà esaminato nei suoi rapporti con il risanamento delle finanze pubbliche, l'alter mondializzazione, l'aiuto pubblico allo sviluppo, il debito ecc.
All’interno del quadro del 20° anniversario sono previstre altre attività tra cui una Carovana che partirà da Città del Messico, attraverserà alcuni paesi d’Europa e dell'Africa prima di arrivare ad Ouagadougou il 14 ottobre 2007. L’occasione sarà dedicata a fare il punto della situazione sul dossier Thomas Sankara per ciò che riguarda la giustizia in sospeso.

Comitati d’organizzazione sono costituiti in tutto il mondo e si attivano per fare del prossimo 15 ottobre un grande giorno ad Ouagadougou, ed attraverso il mondo.
Il Comitato Nazionale d’organizzazione del Burkina Faso lavora già da alcuni mesi perché abbia successo questo grande avvenimento. Per questo motivo si aspetta dalla popolazione burkinabè una grande partecipazione alle diverse attività commemorative di diffusione degli ideali del Presidente Thomas Sankara. Grazie al vostro appoggio, a quello della stampa internazionale ed a ciascuno degli attori di questo grande avvenimento, non dubitiamo che le nostre iniziative avranno larga eco.
Per questo motivo, prima di rispondere alle vostre domande, a nome del Comitato Nazionale d’organizzazione, vorrei ringraziarvi per la vostra disponibilità ed il vostro contributo. Grazie.


TEMI DEL SIMPOSIO INTERNAZIONALE THOMAS SANKARA
"… Osiamo Inventare l'avvenire…"

I lavori del simposio si svolgeranno in tavole rotonde e in laboratori.

TAVOLE ROTONDE

1 TAVOLA ROTONDA: Chi è Thomas Sankara?

2 TAVOLA ROTONDA: Thomas Sankara e lo sviluppo endogeno.

3 TAVOLA ROTONDA: Cos’è il Sankarismo: la concettualizzazione 20 anni dopo.

LABORATORI

1 Laboratorio: Sankarismo e mondializzazione.

2 Laboratorio: Sankarismo e protezione dell'ambiente naturale.

3 Laboratorio: Sankarismo e promozione del genere.


APPELLO ALLA SOTTOSCRIZIONE

Il 15 ottobre 2007, saranno passati 20 anni da quando Thomas Sankara, Presidente del Burkina Faso, è stato assassinato durante il suo incarico presidenziale. Se la data del suo assassinio è commemorata ogni anno attraverso il mondo, il 20° anniversario, il 15 ottobre 2007, risuona come un momento forte di riflessione, di introspezione e di prospettiva per tutti coloro che si battono per "cambiare la vita". Proprio per questo motivo, durante la commemorazione del 19° anniversario, il 15 ottobre 2006 ad Ouagadougou, in Burkina Faso , l'anno 2007 è stato dichiarato "Anno Thomas Sankara". La dichiarazione ha fatto seguito al desiderio e all’impegno degli alter mondialisti riuniti a Bamako, nella Repubblica del Mali, nel 2005 non solo per la necessità di incoraggiare la mobilitazione delle organizzazioni popolari del Nord e del Sud del mondo nelle loro dinamica autonomia, ma anche per esprimere la volontà di integrare le attività canalizzando verso un unico punto le differenti e diverse iniziative, per creare e determinare insieme le condizioni di un progresso verso un altro mondo possibile.
Per fare questo, la celebrazione del 20° anniversario, ad Ouagadougou, in Burkina Faso vedrà la partecipazione di delegati che provengono da paesi africani, europei ed americani, ecc. In questa occasione, si terrà un “Simposio internazionale sul pensiero e l'azione del Presidente Thomas Sankara”, con l’obiettivo generale di formulare e promuovere gli ideali del Presidente assassinato. All’nterno del simposio sono previsti dibattiti, tavole rotonde e lavori in commissioni che permetteranno ai partecipanti di scambiare e condividere le loro esperienze.

Il costo totale delle attività commemorative è stimato in più di cinquanta milioni di franchi CFA, 50 000 000 F CFA, circa 77 000 euro, poco più di 100 000 dollari US.
Per cercare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle attività previste, il Comitato nazionale d’organizzazione del Burkina Faso lancia un appello alla sottoscrizione.

Siamo profondamente grati sin d’ora a tutti coloro che, con il loro contributo permetteranno il successo della commemorazione di questo 20° anniversario. A questo proposito è stato aperto un conto corrente dedicato.

I contributi possono essere versati al seguente numero di conto corrente bancario:

Conto N° 01358040009 intestato alla «Fondation Thomas Sankara pour l’Humanité»
Code banque: C0084
Code guichet: 01001
Clé RIB: 21
domicilié à BANK OF AFRICA - BURKINA FASO
Avenue du Président Aboubakar Sangoulé LAMIZANA
01 BP 1319 Ouagadougou 01
BURKINA FASO

Per il Comitato Nazionale d’organizzazione,
Il Presidente
Chériff SY

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Il nuovo ordine mondiale è guerra»

10699