">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Se ero tibetano...

Se ero tibetano...

(14 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    Tagli occupazionali per i portieri della Provincia???

    (10 Agosto 2007)

    E’ ormai prossima la scadenza dei termini per la gara di appalto del servizio portierato alla Provincia di Pisa e si susseguono voci sempre più numerose circa una riduzione del budget con perdita di salario (e di ore) per il personale interessato. In altri termini l’ennesimo appalto pubblico al ribasso che si potrebbe tradurre nella riduzione dell’orario settimanale e magari la perdita del posto (come accaduto in alcuni appalti comunali) per i tempi determinati.

    Non esistono le condizioni per ridurre il portierato né come organici né come orario settimanale visto che il trasferimento dell’Apt in Via Matteucci richiederà un potenziamento del servizio come del resto la esternalizzazione delle portinerie ai centri per l’impiego di Volterra e S. Croce, esternalizzazione che rientra nei progetti “riorganizzativi” del Presidente Pieroni.

    Di conseguenza, il nuovo appalto dovrà tenere conto di un servizio in crescita e del tutto irrazionali sarebbero tagli e riduzioni del budget, anzi crediamo maturi i tempi per studiare alcune soluzioni alternative come quelle di internalizzare in Provincia numerosi servizi.

    Attendiamo risposte dalla Giunta (per esempio aumento delle ore e del salario dei portieri, incremento dell’organico…), fin da ora si sappia che non saranno sottoscritte razionalizzazioni delle spese che hanno come solo scopo quello di tagliare il salario ad esternalizzate e lavoratori della Provincia quando poi si spendono quasi 250 mila euro per la rottamazione dei Dirigenti, molti dei quali attesi da nuovi e lauti incarichi.

    Sono quindi maturi i tempi di un bilancio sulla riorganizzazione avvenuta negli ultimi anni e tutti da dimostrare sono i benefici per l’utenza , i servizi e il personale.

    Confederazione Cobas Pisa

    3143