">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Il fumo uccide

Il fumo uccide

(18 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

La "Nogara-mare" fuori dalla legge obiettivo.

Prima importante vittoria del comitato. Sconfitta la regione, ora incalzeremo i comuni.

(20 Settembre 2007)

L’esclusione della “Nogara mare” dal DPEF 2008-2011 è una prima importante vittoria del Comitato contro l’Autostrada Nogara-Adria e di tutti coloro che si battono contro quest’opera. Ciò, infatti, ne implica di fatto anche l’esclusione dalla Legge Obiettivo.

Conseguenza di questa decisione è che se i promotori vorranno insistere nella sua realizzazione, dovranno seguire le procedure ordinarie. Diventa cioè vincolante il parere degli enti locali in opposizione o per eventuali modifiche che riterranno di proporre. Inoltre, diventa obbligatoria la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ed è escluso qualsiasi finanziamento statale.

La pressione sul territorio ed i contatti che abbiamo intrattenuto negli scorsi mesi con alcuni ministri (Alessandro Bianchi e Alfonso Pecoraro Scanio) e parlamentari (Anna Donati) sembrano insomma aver prodotto i risultati sperati.

Auspichiamo ora che la Regione Veneto abbandoni definitivamente questo progetto per concentrarsi su opere infrastrutturali realmente utili e che diano il segno di una mobilità integrata fra i diversi mezzi e non più incentrata solo sulle quattro ruote. Questo permetterebbe di far fronte nello stesso tempo non solo ai problemi del traffico, attenuandoli, ma anche di ridurre il contributo dei trasporti all’inquinamento ed al riscaldamento globale.

Come mettevamo in risalto negli scorsi mesi la Bassa attende da decenni opere indispensabili come: il completamento e la messa in sicurezza della Transpolesana, la Variante alla SR 10, linee di metropolitana di superficie Verona-Legnago-Rovigo e Padova-Legnago-Mantova, la riapertura dello scalo merci ferroviario di Legnago, un progetto sostenibile per la banchina idroviaria di Torretta.

Continueremo a mantenere alta la vigilanza sia in sede governativa che localmente per ottenere il massimo dei benefici e per evitare l’irreparabile aggravamento della situazione ambientale nel nostro territorio.

Legnago, 18/09/07

Il Comitato contro l’autostrada Nogara Adria

3825