">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

PRIMA PAGINA

  • No alla modifica della legge 185/90 sull'export delle armi
    Come Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano facciamo appello ai deputati lombardi
    (11 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Chi non occupa preoccupa)

    Riprendiamoci tutto: tentativo di sgombero a La Fazenda (via Boccea 506, Roma)

    (12 Aprile 2012)

    Oggi pomeriggio, a due settimane dalla riapertura degli spazi di via Boccea 506, "la fazenda "ha subito un tentativo di sgombero . Questa giornata ci conferma che le istituzioni e la politica utilizzano le forze dell'ordine come unica risposta all'emergenza abitativa e alla mancanza di spazi di condivisione e socialità.
    Le amministrazioni di ogni ordine e grado usano la crisi per giustificare le loro inadempienze: non ci sono i soldi per il prolungamento della metropolitana, per le case popolari e per gli asili nido ma trovano i fondi per regalare appalti e posti di lavoro ad amici e parenti.
    Non e'un caso che questa operazione sia effettuata durante la settimana di mobilitazione nazionale a sostegno delle lotte NO TAV contro gli espropri dei terreni messi in campo questa mattina in Val Clarea. Ripartiamo dai nostri territori per riprenderci quello che dall'alto ci hanno rubato, case,socialita' e pezzi di vita in un quadrante roma NordOvest dove l'alienazione e' totalizzante.
    In queste giornate le associazioni del territorio hanno condiviso la nostra iniziativa contribuendo alla pulizia e sistemazione degli spazi e partecipando attivamente alle iniziative. Da parte di tutti l'augurio è quello che una risorsa così preziosa non torni nello stato di abbandono in cui lo abbiamo trovato venerdì mattina.
    Per questo abbiamo deciso di continuare a presidiare questi spazi e promuovere un presidio permanente insieme alle realtà sociali e politiche del territorio, contro le minacce di sgombero per garantirne il mantenimento quale luogo di condivisione e partecipazione.
    Vogliamo dimostrare che è possibile soddisfare esigenze collettive e bisogni individuali attraverso un percorso di partecipazione dal basso in cui i cittadini possano determinare il miglioramento della propria qualità della vita con soluzioni alternative alle logiche del profitto e della speculazione.
    Rilanciamo l'assemblea pubblica sull' emergenza abitativa e sulla speculazione dei territori di questo sabato a piazza ormea alle ore 10.

    11/04/2012

    Casa per Tutti e Tutte, La Fazenda.

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «Chi non occupa preoccupa»

    4033