">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Scala

La Scala

(8 Dicembre 2010) Enzo Apicella
Contestazione e cariche della Polizia alla "Prima" della Scala

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Progetto Comunista n. 132, maggio 2024
    Il mensile delle lotte e del socialismo
    (10 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (La controriforma dell'istruzione pubblica)

    Torino 5 settembre: performance del e con il ministro Francesco Profumo

    (3 Settembre 2012)

    I meriti di Profumo
    Mercoledì 5 settembre alle 21
    nel Corso della Festa del Partito Democratico
    in Piazza D'Armi a Torino
    Francesco Profumo Ministro
    della (sempre meno) Pubblica Istruzione
    parteciperà ad una performance dal titolo
    "Tra merito e uguaglianza: come si costruisce la scuola dell’inclusione"
    Sarà opportuno esserci e porgergli qualche semplice domanda. Qui ne anticipiamo alcune e invitiamo tutti a formularne altre:


    1. Quali meriti particolari ritiene di avere per incassare una retibuzione annua di quasi 200.000 euro (10 volte quella di un comune precario della scuola)?
    2. Quali “demeriti” ritiene di punire tagliando le retribuzioni e gli organici?
    3. E come giustifica le diseguaglianze di trattamento a parità di mansione fra lavoratori di ruolo e precari e fra gli stessi lavoratori precari?
    4. Non pensa che anni di lavoro precario non siano una gentile concessione dell'amministrazione ma una condizione negativa per i lavoratori alla quale comunque dovrebbero corrispondere dei diritti?
    5. Quali meriti ulteriori pensa di acquisire negando persino la retribuzione delle ferie maturate ai precari della scuola?
    6. Le figuracce rimediate nei concorsi a preside, nella selezione per il TFA e l'incredibile inefficienza che caratterizza le operazioni di inizio anno e le convocazioni dei supplenti in questi giorni, sono segnali dell'affermarsi del “merito”?
    7. Quale immaginaria scuola “inclusiva” pensa di costruire il ministro continuando nella politica che da anni nega risorse economiche e umane alla scuola vera?

    Partecipiamo numerosi perché sia chiaro a tutti che non siamo più disposti a tollerare la situazione indecente che ci viene imposta da troppo tempo.

    Per la CUB Scuola
    Cosimo Scarinzi

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

    Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

    5508