">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Uno dei due ha la dentiera

Uno dei due ha la dentiera

(30 Luglio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Comunicato Stampa congiunto per le scadenze del 9/11 e del 22/11

(6 Novembre 2013)

I Comitati No Corridoio Roma-Latina e No Bretella Cisterna-Valmontone aderiscono e invitano a partecipare all’Assemblea Popolare Costituente per l’Ambiente e la Difesa dei Diritti contro tutte le devastazioni che si terrà il 9 Novembre 2013 dalle ore 17,00 a Piazza Don Bosco (Cinecittà) Roma.

E' un momento importante per l'unità di tutte le vertenze contro le nocività, le devastazioni e le cementificazioni. Condividiamo quanto affermato dal Presidio No Discarica Divino Amore: “Rappresenta la continuità di un’azione di ampio respiro che, attraverso la Costituente vuole, mobilitando una reale partecipazione dal basso, aprire lo sterile dibattito pubblico cittadino alle istanze dei territori e delle comunità in lotta. Alla legalità formale di istituzioni territoriali troppo spesso volutamente irresponsabili, opponiamo la legalità sostanziale di quanti, cittadine e cittadini di Roma e provincia, sono vittime di quei conflitti ambientali e socio-economici, ingaggiati secondo un modello autoritario e a tutto vantaggio dei poteri forti e del profitto”.

Questa iniziativa precede la manifestazione/Presidio del 22 Novembre 2013 ore 14,00 sotto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per chiedere il ritiro dell'inutile, devastante, costoso progetto dell'autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone.

Chiediamo di investire le risorse economiche pubbliche per l'adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina, la ricucitura e l'ottimizzazione di tutta la rete stradale, la rigenerazione e il potenziamento della rete ferroviaria regionale per i pendolari e per le merci, come la Roma-Nettuno, la Roma-Velletri e la Roma-Latina, le autostrade del mare. Sosteniamo che l'unica azione efficace, risiede nella riduzione dei flussi di auto private e tutto ciò si può ottenere, oltre ai sopramenzionati interventi, con la costruzione della metropolitana leggera Roma-Pomezia-Ardea.

Tali piccole opere, tuteleranno l'ambiente (parco di Decima-Malafede, lago di Giulianello, Riserva statale del litorale romano) e la vocazione agricola delle innumerevoli aziende anche a coltivazione biologica."

Mercoledì 6 novembre alle ore 11 si terrà, presso la Casa delle Donne “Lucha Y Siesta” in via Lucio Sestio,10 la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa del 9/11 dal titolo:“Quando una farfalla batte le ali”.

Roma, 4 Novembre 2013

Comitato No Corridoio Roma-Latina per la metropolitana leggera, Comitato NO alla Bretella Cisterna-Valmontone

4665