il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

DIRITTI DEI LAVORATORI

Alla Esselunga di Alessandria un'importante sentenza riconosce alla CUB il diritto di indire assemblee

(19 Ottobre 2015)

flaicacub

Una nuova importante sentenza riconosce alla CUB i diritti sindacali in un'azienda dove i lavoratori hanno eletto nella Rappresentanza Sindacale Unitaria delegati della Flaica Uniti CUB. Le RSU della Flaica Uniti CUB hanno diritto di indire l'assemblea dei lavoratori. Per il tribunale di Alessandria l'atteggiamento di Esselunga è antisindacale.

Il 16 ottobre 2015 il tribunale di Alessandria ha dichiarato l'antisindacalità dei comportamenti tenuti da Esselunga che pretendeva di non consentire lo svolgimento delle assemblee dei lavoratori indette dai delegati nella RSU della Flaica Uniti CUB.
Allo stesso tempo ha disposto che la sentenza venga affissa per 30 giorni nelle bacheche aziendali e ha condannato Esselunga al pagamento delle spese legali.
Con questa importante sentenza della magistratura del lavoro vengono accolte pienamente le nostre domande e riconosciuti i nostri diritti e, sopratutto, si riconosce ai lavoratori ed alle lavoratrici di scegliere il sindacato dal quale intendono essere rappresentati.
Anche sul terreno legale la CUB, che non ha firmato l'accordo infame del 10 gennaio 2014 che lega l'esercizio dei diritti sindacali all'impegno a non scioperare contro gli accordi imposti dai sindacati concertativi, dimostra che è possibile conquistare sul campo, grazie all'impegno dei lavoratori e dei militanti sindacali di base, il diritto di fare sindacato senza piegare la testa e sottomettersi alla volontà padronale.

CUB – Confederazione Unitaria di Base (Alessandria)

5785