">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Carpe Diem

Carpe diem

(29 Giugno 2011) Enzo Apicella
Il governo Berlusconi studia una manovra economica da 47 miliardi, che dovrà essere realizzata ... dal prossimo governo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Flessibili, precari, esternalizzati)

7 mesi per la DIS-COLL

(5 Gennaio 2016)

Eppure sono un miracolato:il mio contratto a progetto infatti è scaduto nel gennaio 2015, quando questa forma di disoccupazione dai requisiti easy1 rispetto alla precedente UNA TANTUM, ancora non c'era. Forse era già legge ma non ancora applicabile. Il modulo per richiedere la DIS-COLL2 è comparso nel maggio 2015. Essendo la sua prima applicazione hanno allargato i termini per presentare la domanda e così anch'io, pur avendo il contratto scaduto da oltre 3 mesi, ho potuto presentarla. Probabilmente, da parte dell'INPS è stato anche un modo bonario per compensare le sparizioni delle domande per l'UNA TANTUM presentate nei primi mesi del 2015, chissà.
Nella domanda per la DIS-COLL ho autocertificato tutto l'autocertificabile; nel mese di agosto mi arriva risposta: domanda respinta, secondo loro il mio contratto era scaduto nel dicembre 2014. Faccio ricorso dal sito allegando il mio contratto. Il 16 settembre settembre arriva una risposta dall'INPS che suona così:"Non è un ricorso, però ammettiamo il riesame della domanda e essa è accolta! La prossima volta usa bene i canali del sito!!!!"Altri 15 giorni e arriva la lettera ufficiale di accoglimento con in allegato il modulo con il quale comunicare se nel frattempo avessi lavorato con contratto a termine, a tempo indeterminato, a progetto o in forma accessoria: in questi casi la prestazione sarebbe stata sospesa. intanto pochi giorni prima del ricevimento della lettera suddetta mi ero recato allo sportello e lì ho avuto conferma che la domanda era andata a buon fine e tutto ormai era in mano alla ragioneria. I soldi però non arrivano, questo lo segnalo tramite sito. Nessuna risposta. Dopo altri giorni segnalo di nuovo via sito. Dopo un'altra settimana chiamo il call center dell'Inps: mi avvertono che non essendo passati i 15 giorni regolamentari per la risposta al mio sollecito non ne posso fare subito uno nuovo, mi dicono di richiamare se il pagamento ancora non fosse avvenuto alla scadenza, allora avrei fatto sollecito tramite loro. Scaduti i 15 giorni telefono e facciamo sollecito. Passano altri 15 giorni e l'operatrice mi dice "Facciamo un secondo sollecito, se non succede nulla richiami tra 15 giorni e presentiamo reclamo". A fine novembre richiamo, l'operatrice mi avvisa che il pagamento sarebbe avvenuto il giorno successivo, e così reclamo non lo presento. Il giorno dopo alle 8 di mattina mi arriva un sms da Inpsrisponde (la rubrica del sito dell'INPS dove ho fatto le prime segnalazioni si chiama così):"Abbiamo dato disposizione di bonifico per prestazione NASPI_DISCOLL bla,bla,bla....Pare che avessero fatto il bonifico in precedenza ma in seguito alle varie segnalazioni si sono accorti che non questo non era andato a buon fine. Ad arricchire il ritratto delle tutele e provvedimenti per chi ha perso il lavoro voglio aggiungere che a settembre ho fatto domanda di ricollocazione: tra i requisiti c'era lo stato di disoccupazione dal 2014, io onestamente ho scritto di essere disoccupato dal febbraio 2015, ovviamente mi hanno scartato!!Ho capito che è stata ammessa gente disoccupata dal 2011, ma intanto?L'unico progetto di ricollocazione al lavoro che ho visto è stato questo.

1 "Easy" perché, per arrivarci basta l'autocertificazione e non è necessario essere registrati al Centro per l'impiego.
2 DIS-COLL è l'acronimo di "Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto".

Andrea C.

5670