">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • No alla modifica della legge 185/90 sull'export delle armi
    Come Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano facciamo appello ai deputati lombardi
    (11 Maggio 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Flessibili, precari, esternalizzati)

    Ex LSU/ATA e appalti storici: verso l’assunzione e la fine di un incubo lungo 20 anni!

    (26 Luglio 2019)

    vertenza ex lsu

    Dopo 20 anni sfruttamento con il decreto Interministeriale, che dovrebbe essere pubblicato a breve, si metterà la parola fine alle esternalizzazioni delle pulizie nelle Scuole e, per noi, si chiuderà positivamente una fase lunga 22 anni fatti di lotte contro la precarietà e il lavoro nero che hanno caratterizzato la totalità degli ex LSU/ATA.

    Venti anni che ci hanno visto, in quasi perfetta solitudine, combattere contro le pesanti manovre dei sindacati confederali e autonomi, dei Governi che si sono susseguiti in questi lunghi anni e del padronato tutto. Per questo vogliamo ringraziare innanzi tutto le Lavoratrici e i Lavoratori ex LSU-ATA e Storici, tutti i delegati nazionali, aziendali e territoriali che si sono impegnati in questa battaglia contro lo sfruttamento e lo spreco di risorse pubbliche che gli appalti hanno comportato.

    Se l’obiettivo dell’internalizzazione è ad un palmo di mano, non sono finiti ancora i compiti cui dobbiamo assolvere prima della assunzione al 1° Gennaio 2020.

    Intanto dobbiamo fare chiarezza con le tante chiacchiere e chiacchiericcio messe in campo, a nostro avviso, strumentalmente. Dobbiamo chiarire che finché non verrà pubblicato il Decreto NON vanno consegnati e/o firmati documenti a nessuno, in particolare ai sindacati complici che da sempre sono stati a favore degli appalti e che oggi cercano di rifarsi una verginità (in alcuni casi chiedendo anche soldi ai Lavoratori).

    Naturalmente, appena pubblicato il Decreto, che conterrà i tempi e i modi da seguire, l’USB metterà a disposizione le proprie sedi sindacali (Federazioni Regionali/Provinciali) e i delegati aziendali, coadiuvati dai responsabili della scuola dell’USB, per offrire consulenza GRATUITA per la compilazione della domanda di ammissione alla selezione, tenendo ben presente la cronologia che sarà dettata con l’emanazione del bando.

    Questo percorso si aprirà raccogliendo, da subito, le disponibilità dei Lavoratori a partecipare al corso di preparazione alla “selezione”, che ribadiamo sarà gratuito per tutti, iscritti e non iscritti. Questo ci permetterà di organizzare al meglio i corsi, conoscendo il numero dei Lavoratori interessati, in collaborazione con i responsabili di USB Scuola. A questi ne seguiranno altri nel corso dell’autunno finalizzati alla integrazione degli ex LSU/ATA nel mondo della scuola pubblica

    Per questo ribadiamo la necessità di inviarci, quanto prima,

    la RICHIESTA di PARTECIPAZIONE

    ai CORSI di PREPARAZIONE alla PROVA SELETTIVA.

    USB sarà sempre in campo finché l’ultimo ex LSU-ATA non sarà internalizzato!

    Coordinamento nazionale ex LSU/ATA – USB
    Esecutivo nazionale USB Lavoro Privato

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Allegati scaricabili

    Ultime notizie del dossier «Flessibili, precari, esternalizzati»

    Ultime notizie dell'autore «USB Unione Sindacale di Base»

    3722